Inside the match

Roma-Napoli - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 03-03-2017

| | Commenti →
Roma-Napoli - precedenti, statistiche e curiosità

Anticipo del sabato alle ore 15 per la 27° giornata di Serie A, con la Roma che all’Olimpico ospiterà il Napoli.
In conferenza stampa il tecnico giallorosso Spalletti ammette che quella di domani sarà una partita delicata; dove la squadra dovrà dimostrare tantissima qualità, forza ed attenzione. Una partita in cui i giallorossi dovranno dimostrare tanta maturità contro una squadra forte. Una partita che vale molto visto anche il match in Coppa Italia contro la Lazio. Intanto durante la rifinitura la squadra ha lavorato in palestra sugli arti inferiori per poi concentrarsi sul campo sulla tattica. Tutti disponibili per il match di domani ad esclusione del solo Florenzi che continua il recupero dopo l’infortunio al ginocchio.
Silenzio stampa in casa Napoli, con Sarri che non ha parlato in conferenza alla presenza dei giornalisti. Il tecnico partenopeo si è concentrato sul lavoro di campo, con il Napoli che nella rifinitura ha lavorato sulla tattica e sugli schemi da calcio da fermo. Differenziato per Tonelli che non è stato convocato per domani.

I PRECEDENTI – All’Olimpico sono 71 i precedenti tra Roma e Napoli, con i giallorossi che hanno vinto 33 volte. Le ultime quattro sfide hanno vinto sempre trionfare i padroni di casa, come la scorsa stagione in cui i giallorossi si imposero per 1-0 grazie alla rete di Nainggolan all’89’. Ben 29 i pareggi, che però non si verificano dal 2-2 (Marquinho, SimplicioZuniga, Cavani) di stagione 2011/12. Solo nove i successi esterni del Napoli, che non espugna l’Olimpico dalla stagione 2010/11, quando Cavani con una doppietta firmò il 2-0 finale.
Contro il Spalletti vi ha giocato 11 volte, perdendo solo una volta e conquistando tre pareggi e sette vittorie.
Sei le volte che Sarri ha affrontato la Roma, senza mai vincere. Ben quattro sconfitte e due pareggi per il tecnico partenopeo contro i giallorossi.

LE STATISTICHE – Roma e Napoli sono rispettivamente seconda e terza in campionato, con il match di domani che potrebbe essere decisivo ai fini di una qualificazione diretta in Champions League. La Roma, con 59 punti, insegue con sette lunghezze di distanza la capolista Juventus. Con 57 gol (19 dei quali a firma di Dzeko) i giallorossi sono il secondo miglior attacco del torneo, così come la difesa che è la seconda del campionato con 22 gol subiti.  Nelle ultime cinque partite i giallorossi hanno perso solo una vinta, conquistando quattro vittorie consecutive.
Terzo posto in classifica per il Napoli, che insegue la Roma con un distacco di cinque punti (54). Con 60 reti l’attacco partenopeo è il migliore del campionato, guidato da Mertens con 16 reti personali. Quinta la difesa, che finora ha subito 29 gol. Nelle ultime cinque partite i campani hanno ottenuto tre vittorie, un pareggio ed una sconfitta.

Il match di domani tra Roma e Napoli sarà determinante ai fini del secondo posto e della qualificazione diretta in Champions. Ma entrambe le compagini non vorranno cedere nulla agli avversari, per non perdere terreno dalla Juventus e per rifarsi dalla sconfitta settimanale in Coppa Italia. Dunque ci sono tutti gli ingredienti per poter assistere domani ad un match avvincente e combattuto.

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom