Inside the match

Roma-Palermo - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 22-10-2016

| | Commenti →
Roma-Palermo - precedenti, statistiche e curiosità

Nona giornata di campionato che vedrà la Roma ospitare il Palermo all’Olimpico. La serata si aprirà con la presentazione dei calciatori giallorossi del passato che entreranno a far parte della Hall Of Fame. Poi parola al campo, dove i giallorossi dovranno dimostrare che la partita di giovedì contro l’Austria Vienna è stato solo un caso isolato.
Luciano Spalletti, in conferenza stampa, non sottovaluta il Palermo riconoscendo in De Zerbi un allenatore bravo e preparato nonostante fosse il suo primo anno in Serie A. Contro i rosanero il tecnico giallorosso vuole che la squadra mantenga il livello alto per tutti i 90’ minuti più recupero, senza prendere sotto gamba l’impegno. Sulla carta la sfida può essere agevole, ma solo una vittoria renderà che sia tale. Intanto la squadra si prepara alla sfida con una seduta pomeridiana d’allenamento iniziata con lo studio dei filmati e continuata con esercizi di rapidità e tattica. Ancora assenti gli infortunati Rui e Nura, con Perotti, Vermaelen e Bruno Peres che continuano il percorso di recupero. Strootman sarà convocato ma partirà dalla panchina, mentre Rudiger ha giocato con la Primavera e tornerà tra i convocati dalla trasferta di Sassuolo.
In casa Palermo il tecnico De Zerbi prepara i suoi ad una partita dove si dovrà giocare  e non partire già con lo svantaggio. L’allenatore rosanero vuole che la sua squadra sia propositiva ed aggressiva, per mettere in difficoltà gli ottimi giocatori di cui dispone la Roma. Recuperato Nestorovski che giocherà regolarmente domenica, mentre Quaison partirà dalla panchina. Non convocati i lungodegenti Gonzalev, Balogh e Trajkovski.

I PRECEDENTI – All’Olimpico tra Roma e Palermo sono state giocate 30 sfide, con i padroni di casa che hanno avuto la meglio in 21 di queste. La scorsa stagione 5-0 per i giallorossi, grazie alle doppiette di Dzeko e Salah e la rete di Keita. Solo 5 i successi degli ospiti, che durante la stagione 2014/2015 (ultima di campionato) hanno ottenuto l’ultima vittoria all’Olimpico con il risultato di 2-1 (Vazquez e Belotti con rete di Totti per la Roma). Fermo a 4 il totale dei pareggi, che non si verificano dall’1-1 (Totti e Grosso) di stagione 2004/2005.
La vittoria più ampia fatta registrare dalla Roma contro il Palermo è proprio il 5-0 di stagione scorsa; mentre gli ospiti non sono andati mai oltre la vittoria di misura, con un solo gol di scarto. E’ di 2-1, invece, il risultato che si è verificato la maggior parte delle volte, ben sette.
Contro De Zerbi allenatore la Roma  non vi ha mai giocato, con la sfida di domenica che sarà un inedito.
Sono invece 11 le volte che Spalletti ha affrontato il Palermo, raccogliendo 9 vittorie e 2 sconfitte; una delle quali in Coppa Italia ed entrambe sulla panchina della Roma.

LE STATISTICHE – La Roma è attualmente seconda in campionato con 16 punti, a cinque lunghezze dalla capolista Juventus. I giallorossi con 19 gol detengono il miglior attacco del campionato, grazie anche al capocannoniere Dzeko (7 gol); mentre la difesa non brilla, con al passivo 10 reti e la quarta posizione tra le migliori retroguardie della Serie A.
Sei, invece, i punti del Palermo; che attualmente occupa il terzultimo posto in classifica. Dodici i gol subiti dai rosanero, che finora hanno segnato solo cinque volte risultato il secondo peggior attacco del torneo. Sugli scudi il macedone Nestorovski, che da solo ha siglato più del 50% delle reti palermitane (3).
In casa la Roma ha vinto 4 volte su 4, ottenendo il miglior score interno d’Italia; ma occhio al Palermo, che finora in trasferta non ha mai perso tornare in Sicilia con una vittoria e tre pareggi.

La Roma, dopo lo scivolone interno in Europa League, dovrà dimostrare in campionato il proprio vero valore dando seguito alle vittorie su Inter e Napoli. Infatti una vittoria domenica contro il Palermo significherebbe non solo 9 punti consecutivi in campionato, ma anche il consolidamento del secondo posto. Animi diversi in casa dei rosanero, a caccia di punti per uscire dalla zona calda della classifica. Il Palermo, inoltre, arriverà all’Olimpico con l’obiettivo di non subire la prima sconfitta esterna del campionato; che potrebbe da solo dare ai ragazzi di De Zerbi le motivazioni per non fallire e strappare un risultato importante.

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom