Inside the match

Roma-Sassuolo - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 29-12-2017

| | Commenti →
Roma-Sassuolo - precedenti, statistiche e curiosità

Diciannovesima giornata di campionato per la Roma di Di Francesco, che affronterà il Sassuolo all'Olimpico.
Di Francesco affronterà per la prima volta la sua ex squadra, di cui conserva ricordi bellissimi e ringrazia tutti coloro che lo hanno accompagnato in neroverde. Ma adesso il suo presente è la Roma, squadra che ha guidato in questi mesi ottenendo buoni risultati ma a cui chiede ancora qualcosa in più. Il mister chiede maggiore concretezza in campo, per trasformare in rete le molte occasioni che si creano a partire già da domani dove Di Francesco vuole la vittoria, indipendemente dall'avversario. Domani in campo si vedrà Schick dal primo minuto, mentre saranno ancora assenti gli infortunati Defrel e Karsdorp.
Iachini, tecnico del Sassuolo, vuole una squadra che domani contro la Roma scenda in campo per fare la partita perfetta. Perchè i giallorossi sono una squadra che sta facendo grandi cose e che ha grandi individualità. Dunque per poter fare risultato servirà un collettivo unito. Intanto l'infermeria neroverde rimane piena con nessuno giocatore che ha recuperato per il match contro la Roma, con out per influenza anche l'ex Scamacca. Ci sarà invece Berardi, anche se in dubbio per domani.

I PRECEDENTI - Tra Roma e Sassuolo allo stadio Olimpico si sono giocati quattro match, di cui solamente uno vinto dai padroni di casa. L'unica vittoria della Roma risale alla stagione scorsa, con il 3-1 firmato da Paredes, Salah e Dzeko (Defrel per i neroverdi). Tre, invece, i pareggi; l'ultimo dei quali risale alla stagione 2015/16 con il 2-2 siglato dalle reti giallorosse di Totti e Salah e quelle neroverdi di Defrel e Politano. Mai una vittoria all'Olimpico contro la Roma per il Sassuolo.
Dunque è di 3-1 il risultato migliore per la Roma contro il Sassuolo, mentre il 2-2 è il risultato che si è verificato la maggior parte delle volte (due).
Per Di Francesco sarà la prima volta da ex contro il Sassuolo, che ha lasciato l'estate scorsa per passare alla Roma. Ma in passato, prima di approdare in neroverde, Di Francesco ha affrontato due volte il Sassuolo con il Pescara, ottenendo una vittoria ed una sconfitta.
Sei i precedenti tra Iachini e la Roma, con un solo successo per il tecnico marchigiano ai tempio del Palermo. Nei rimanenti cinque precedenti quattro sconfitte ed un pareggio.

LE STATISTICHE - Quarto posto in classifica con 38 punti per la Roma, che deve ancora recuperare il match contro la Sampdoria ed ha la miglior difesa del campionato con 11 reti subite. In casa i giallorossi hanno perso due volte su nove match, senza mai pareggiare; ma nelle ultime tre partite giocate hanno ottenuto solo un successo.
Venti punti ed una situazione di classifica ancora a rischio per il Sassuolo, che ultimamente ha cominciato ad invertire la rotta con tre vittorie consecutive, l'ultima delle quali contro l'Inter. Un Sassuolo che fuori casa ha ottenuto quattro successi finora, ma ha un attacco poco profilico con soli 12 gol siglati, il secondo peggiore del campionato. Domani sarà l'ultimo match di Paolo Cannavaro in neroverde, prima di andare in Cina per fare il collaboratore tecnico del fratello Fabio al Guangzhou.

Una partita dai forti sapori quella di domani, con molti ex da ambo le parti e con due squadre che vorranno vincere a tutti i costi. La Roma per tornare a sorridere dopo gli svicoloni contro Torino (Coppa Italia) e Juventus (Campionato); il Sassuolo invece per proseguire il cammino dopo tre vittorie di fila. Sarà un match da "libro cuore" anche per Di Francesco, che a Sassuolo ha passato cinque anni tra successi e traguardi raggiunti ma che a Roma ha ritrovato l'aria di casa dopo averla vissuta da calciatore. Un finale di girone d'andata quasi strappalacrime, ma che vedrà le due sqaudre focalizzate solo sulla vittoria, con Di Francesco che potrebbe sfruttare le conoscenze sulla rosa neroverde a proprio favore.

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom