Inside the match

Roma-Udinese - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 23-09-2017

| | Commenti →
Roma-Udinese - precedenti, statistiche e curiosità

Sesta giornata di campionato con la Roma che ospiterà sabato alle 15 l’Udinese allo stadio Olimpico.
Di Francesco anche domani vuole vedere dalla sua squadra l’atteggiamento visto contro Verona e Benevento, con tutto il collettivo che si senta importante e che giochi per arrivare a risultati importanti. In conferenza il mister ha detto che Nainggolan tornerà in campo dal primo minuto, spendendo parole di elogio anche per Florenzi: “Allenandolo mi rendo conto che è predisposto per far tutto, è impressionate”. In allenamento i giallorossi si sono focalizzati sulla rapidità, la tattica ed i calci piazzati. Lavoro individuale per Karsdorp e Nura, mentre Schick ha svolto terapie. I tre non sono stati convocati per domani, mentre si rivede Nainggolan.
In casa Udinese mister Del Neri chiede ai suoi giocatori di essere propositivi come dimostrato nelle ultime uscite, anche se si è pagato caro il prezzo di alcune distrazioni. Ma l’Udinese, per il tecnico, è in costante crescita e spera che a Roma faccia risultato che è molto importante per il prosieguo del campionato. Out per domani gli infortunati Perica, Widmer e Danilo.

I PRECEDENTI – All’Olimpico la Roma e l’Udinese si sono affrontate 43 volte, con i padroni di casa che hanno vinto 25 volte. L’ultima partita tra le due squadra risale alla scorsa stagione, prima giornata di campionato, con la Roma che si impose per 4-0 grazie alle reti di Dzeko, Salah e la doppietta di Perotti. Questo di scorsa stagione è stato il quarto successo consecutivo contro i friulani. Fermo a 12 il totale dei pareggi, che non si verificano dall’1-1 di stagione 2008/09, firmato da Vucinic e Felipe. L’Udinese, invece, ha vinto solo sei volte all’Olimpico contro la Roma, con i tre punti in trasferta che mancano dalla stagione 2012/13, grazie al 2-3 firmato da Domizzi e la doppietta di Di Natale (doppietta di Lamela per la Roma).
La vittoria più larga della Roma contro l’Udinese è stata di 6-1, risultato verificatosi due volte nelle stagioni 1956/57 e 1960/61. L’Udinese non ha mai vinto all’Olimpico contro la Roma con più di tre reti di scarto, con il 3-0 a zero a proprio favore come vittoria più larga e verificatosi sia nella stagione 1996/97 che nella stagione 2004/05. E’ di 1-1, il risultato che si è verificato la maggior parte delle volte, ben otto.
Di Francesco ha affrontato otto volte l’Udinese in carriera, con uno score di tre vittorie, tre pareggi e due sconfitte.
Ben 17 i precedenti tra Del Neri, che allenò la Roma durante la stagione 2004/05, ed i giallorossi. Il tecnico dei friulani ha raccolto nove sconfitte, quattro vittorie e quattro pareggi.

LE STATISTICHE – La Roma, che deve ancora recuperare il match conto la Sampdoria, occupa la settima posizione in classifica a meno quattro dalla zona Champions League ed ha vinto le ultime due partite giocate. Ma l’unica sconfitta della Roma in stagione è arrivata proprio all’Olimpico. I giallorossi hanno il quinto attacco del torneo (nove gol fatti) e la seconda miglior difesa (tre gol subiti). Miglior bomber capitolino il bosniaco Dzeko, che con due doppiette consecutive è salito a quota cinque gol in campionato.
Quint’ultima in classifica l’Udinese, che ha vinto solo una volta in stagione ed è reduce da due sconfitte consecutive. L’attacco friulano ha messo a segno sette gol finora, ma la difesa è la terza peggiore del torneo con 10 reti subite. In trasferta l’Udinese in questo campionato ha sempre trovato la via del gol, ma ha anche sempre perso.

Domani all’Olimpico la Roma vorrà sfruttare il suo momento di forma e quello negativo dell’Udinese per centrare il terzo successo consecutivo, in modo tale da arrivare alla trasferta di Champions contro il Qarabag con un piglio positivo. L’Udinese, però, non alzerà bandiera bianca e si giocherà le proprie chance fino alla fine per fare risultato e migliorare la propria posizione di classifica. Unico fattore che potrebbe spostare gli equilibri del match è la stanchezza accumulata dopo due gare in tre giorni con quella di domani che sarà la terza in una settimana. Di Francesco ha optato sia contro il Verona che contro il Benevento per un leggero turnover, che potrebbe aver fatto bene ai giallorossi in modo tale da arrivare al fischio d’inizio con qualche energia in più. 

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom