Inside the match

Roma-Verona: precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 15-09-2017

| | Commenti →
Roma-Verona: precedenti, statistiche e curiosità

Quarta giornata di campionato con la Roma che, dopo il rinvio del match di Genova contro la Sampdoria, ospiterà il Verona all'Olimpico.
La Roma in campionato non gioca dalla sconfitta casalinga contro l'Inter ma martedì i giallorossi sono scesi in campo in Champions League contro l'Atletico Madrid, conquistando un punto importantissimo in un girone difficile. Di Francesco, tecnico dei capitolini, è focalizzato solo sulla gara contro il Verona e vuole la vittoria vista la superiorità della sua squadra senza, però, sottovalutare l'avversario. Si rivedrà in campo Florenzi dal primo minuto ed occuperà la posizione di esterno basso. Possibile esordio da titolare anche per Under. Out gli infortunati Emerson Palmieri e Luca Pellegrini, con Schick che recupera ma partirà dalla panchina.
Il Verona, reduce dallo 0-5 casalingo contro la Fiorentina, vuole rifarsi per riscattare la brutta prestazione e giocarsela. Pecchia, allenatore dei veneti, sa che non sarà affatto una partita facile contro la Roma; le grandi squadre vanno afforntate anche con il rischio di prendere un'imbarcata. La salvezza, come ammette lo stesso allenatore, è un processo lungo e la sua squadra è comunque in crescita e potrebbe raggiungerla. Tra i convocati gialloblu assente l'ex giallorosso Cerci, mentre ci sarà Verde (in prestito all'Hellas proprio dalla Roma).

I PRECEDENTI - Roma e Verona si sono affrontate 28 volte all'Olimpico, con i giallorossi che hanno vinto 19 volte. L'ultimo successo dei capitolini, però, risale alla stagione 2014/15, con il 2-0 firmato Florenzi e Destro. L'ultima volta in A, stagione 2015/16, il match terminò col risultato di 1-1 con reti di Nainggolan e Pazzini, che portò a sette il totale dei pareggi. Solo due i successi del Verona, che non espugna l'Olimpico dallo 0-1 (rete di Mascetti) di stagione 1972/73.
La vittoria più larga della Roma contro il Verona è stata di 5-2, registratasi durante la stagione 1989/90; con i giallorossi che non hanno mai battuto i rossoblu con più di tre reti di scarto tra le mura amiche.
Il Verona, invece, ha nel 2-1 il suo miglior successo esterno contro la Roma. Nella sua altra vittoria all'Olimpico il risultato fu di 1-0, quindi sempre una vittoria minima con un solo gol di scarto.
Sono di 1-0 per la Roma e di 0-0 i risultati che si sono verificati la maggior parte delle volte, ben cinque ciascuno.
Di Francesco ha affrontato sette volte il Verona in carriera, tra Serie A e Serie B, raccogliendo due vittorie, due pareggi e tre sconfitte.
Per Fabio Pecchia, invece, sarà la prima volta in carriera da allenatore contro la Roma.

LE STATISTICHE - La Roma, che finora in campionato ha disputato solo due giornate, ha tre punti in classifica con una vittoria ed una sconfitta. Nel rapporto attacco-difesa i giallorossi hanno una differenza di -1, avendo subito tre reti mettendone a segno solo due (media di una a partita).
Due sconfitte ed un pareggio per il Verona, che occupa la penultima posizione in classifica, con una differenza reti di -7, frutto di otto reti subite ed una sola segnata.

Sulla carta la partita sembra essere alla portata della Roma, che però dovrà dimostrare di avere tenuta fisica e mentale per tutti i novanta minuti e non solo per una parte di match. Di contro il Verona, viene da una brutta sconfitta contro la Fiorentina, vorrà rialzare la testa pur sapendo che il match contro la Roma non sarà il più appropriato. Dunque, vincerà chi dimostrerà più fame e cattiveria, con la Roma che vorrà tornare al successo anche per non perdere terreno dalle altre grandi ed arrivare al recupero contro la Sampdoria con un buon bottino di punti.

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom