Inside the match

Roma-Viktoria Plzen: precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 23-11-2016

| | Commenti →
Roma-Viktoria Plzen: precedenti, statistiche e curiosità

Quinta giornata di Europa League per la Roma, che all'Olimpico ospiterà il Viktoria Plzen con l'obiettivo di vincere ed ottenere il pass per i sedicesimi di finale con un turno d'anticipo.
In realtà per passare il turno basterebbe anche un pareggio o, in caso di sconfitta, che la sfida tra Austria Vienna ed Astra Giurgiu non termini in pareggio. Ma Spalletti vuole la vittoria, sia per stare tranquilli ed evitare vari calcoli matematici sia per rispondere in modo positivo dopo la sconfitta in campionato a Bergamo. Il tecnico giallorosso chiede ai suoi di mostrare il carattere ed avere coraggio nel provare anche giocati difficili; di non risparmiarsi mai e dare sempre il massimo. Contro il Viktoria Plzen sarà assente l'infortunato Florenzi, mentre Vermaelen e Rui continuano il percorso di recupero. In dubbio il capitano Totti.

Il Viktoria Plzen, arrivata in Europa League perdendo i preliminari di Champions contro il Ludogorets, potrà contare su tutti gli effettivi della propria rosa per la sfida contro la Roma. Unico giocatore in dubbio il difensore Cisovsky, assente nella gara d'andata.

I PRECEDENTI – Tra Roma e Viktoria Plzen non esistono precedenti all'Olimpico, con le due squadre che si sono affrontate per la prima volta all'andata, quando la partia terminò con il risultato di 1-1.
Contro squadre ceche la Roma vi ha giocato solo una volta, nei quarti di finale di Coppa Uefa 1995/96 contro lo Slavia Praga, pareggiando 3-3 nel doppio impegno e perdendo ai supplementari.
Cinque i precedenti tra il Viktoria Plzen e squadre italiane, con uno score che vede i cechi sconfitti solo una volta (due vittorie e due pareggi). L'ultima volta con un club italiano fu nei sedicesimi di finale di Europa League 2012/13 contro il Napoli, battuto complessivamente 5-0.

LE STATISTICHE - La Roma è attualmente prima nel Gruppo E di Europa League con otto punti, frutto di due vittorie e due pareggi. Mai una sconfitta per i giallorossi finora, che potrebbero toccare quota dieci partite da imbattuta in Europa League se contro i cechi non si perderà. Con 12 gol segnati i capitolini sono il miglior attacco del girone, mentre sono 6 le reti subite. All'Olimpico la Roma, in questa edizion dell'Europa League, non ha mai perso raccogliendo una vittoria ed un pareggio.
Ultimo posto nel raggruppamento con tre punti per il Viktoria Plzen, che però ha la miglior difesa avendo subito solo quattro gol, ma senza mai vincere. In caso di sconfitta (e conseguente vittoria dell'Austria Vienna) la squadra ceca potrebbe salutare in anticipo l'Europa per questa stagione. Ma finora nelle trasferte europee di questo girone il Viktoria Plzen ha sempre raccolto un punto (due pareggi).

Il passaggio del turno in anticipo e la voglia di riscattare la sconfitta di Bergamo dovrebbero motivare la squadra di Spalletti, che si troverà di fronte un Viktoria Plzen dalle due facce. Primi in campionato, i cechi sono ultimi nel Gruppo E e potrebbero dire addio alle speranze di qualificazione se giovedì all'Olimpico non arriveranno punti. Si sa, la speranza è l'ultima a morire; ma i ragazzi di Pivarnik hanno decisamente sbagliato ad impostare la sveglia, poichè anche con la vittoria si dovrà sperare sempre in un insuccesso dell'Austria Vienna. Insomma, non tutte le chance del Viktoria Plzen di passare il turno dipendono dai cechi; mentre il destino della Roma è tutto nelle mani dei giallorossi, che vogliono trasformare le parole di Spalletti in una vittoria.

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom