Inside the match

Sampdoria-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 28-01-2017

| | Commenti →
Sampdoria-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

Ventiduesima giornata di Campionato in Serie A, con la Roma che sarà ospite della Sampdoria. I giallorossi hanno affrontato due volte i blucerchiati in questa stagione, in campionato (all’andata) ed in Coppa Italia entrambe le volte all’Olimpico e vincendo al termine dei novanta minuti.
Spalletti in conferenza stampa spende parole di stima per il collega Giampaolo, per il metodo di lavoro e la capacità di fare rendere al meglio le proprie squadre. Ma allo stesso tempo chiede alla sua Roma di non perdere punti per strada e di dare il massimo per centrare la terza vittoria contro i blucerchiati in tre gare. Parole di stima anche per il neo arrivato Grenier, che per Spalletti potrà dare una grossa mano alla squadra. Intanto i giocatori si sono allenati a Trigoria con riscaldamento, torello e partitella finale. Individuale per Florenzi che da lunedì si allenerà con la Primavera. Ancora assente Salah impegnato in Coppa d’Africa con l’Egitto. Non convocato il nuovo arrivato Grenier.
Marco Giampaolo chiede ai suoi ragazzi di giocare con concentrazione e grinta contro la Roma, perché solo mettendoci la giusta attenzione si potrà sperare di portare a casa un buon risultato. Ma nonostante ciò il tecnico blucerchiato teme le individualità dell’attacco giallorosso e la solidità dimostrata in difesa nelle ultime partite. Tra i convocati ancora assente Viviano, l’infortunato Sala e lo squalificato Pereira.

I PRECEDENTI – Al Ferraris finora si sono giocate 58 sfide tra Sampdoria e Roma, con i padroni di casa che hanno trionfato in 28 occasioni. L’ultima vittoria dei liguri risale alla scorsa stagione, grazie al 2-1 firmato Eder ed autogol di Manolas (Salah per la Roma). Ben 21 i pareggi, che mancano dallo 0-0 di stagione 2014/2015. Solo nove i successi esterni della Roma, che non espugnano il Ferraris dalla stagione 2013/2014, quando Benatia e Gervinho firmarono il 2-0 finale.
La Roma ha affrontato in otto occasioni le squadre di Giampaolo, vincendo sei volte e perdendone due. Mai un pareggio tra la squadra capitolina e l’allenatore di Bellinzona. Diciassette invece i precedenti tra Spalletti ed i blucerchiati, con l’allenatore di Certaldo che ha trionfato in undici occasioni, pareggiandone tre e perdendone due.
La vittoria più larga in casa della Sampdoria contro la Roma è il 4-0 di stagione 1946/47. La Roma, invece, non ha mai battuto i blucerchiati in Liguria con più di tre reti di scarto (0-3 nella stagione 2007/08). Il risultato che si è verificato più volte è quello di 0-0, con 12 partite terminate a reti bianche.

LE STATISTICHE – La Roma è seconda in campionato ad un punto dalla capolista Juventus, che però ha una gara in meno. L’attacco giallorosso è il secondo del torneo con 42 reti segnati e guidato da Dzeko con 14 centri personali. Seconda del campionato anche la difesa capitolina, che finora ha subito 18 gol. In campionato la Roma è reduce da cinque vittorie consecutive, due delle quali in trasferta e vinte entrambe per 1-0. Ma fuori casa i giallorossi non sono stati molto continui, avendo collezionato lontano dall’Olimpico le quattro sconfitte registrate in campionato.
La Sampdoria è quindicesima in campionato con 24 punti conquistati e 27 reti subite. L’attacco blucerchiato finora ha segnato 22 reti, risultando il sestultimo del torneo. In casa la Sampdoria ha perso solo due volte, e mai nelle ultime tre davanti il proprio pubblico (due pareggi ed una sconfitta). In campionato i liguri sono reduci da sei partite senza successi, in cui hanno collezionato quattro sconfitte e due pareggi.

Nonostante le due vittorie stagionali su due partite contro la Sampdoria la gara di domani non sarà facile per i giallorossi. Al Ferraris la Roma ha vinto solo una volta nelle ultime sette sfide giocate, anche se le ultime tre gare giocate contro la Sampdoria sono culminate con un successo per i giallorossi. Spalletti vuole che i propri giocatori sfruttino il buon momento di forma per centrare il terzo successo consecutivo fuori casa e per non perdere terreno dalla Juventus. Per fare ciò si proveranno a sfruttare i problemi che Giampaolo dovrà risolvere nel reparto difensivo, magari inserendo a partita in corso il capitano Totti, che ha nella Sampdoria una delle sue “vittime” preferite.

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom