Inside the match

Sassuolo-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 25-10-2016

| | Commenti →
Sassuolo-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

Turno infrasettimanale in questa decima giornata di campionato, con la Roma che sarà ospite del Sassuolo al Mapei Stadium.
La Roma, dopo la terza vittoria consecutiva in campionato, non vuole fermarsi e fare bottino pieno anche a Sassuolo per non perdere terreno dalla Juventus. Ma contro il Sassuolo, riconosce il mister, non sarà un match facile; essendo i neroverdi ben allenati e con giovani di grande talento. Ancora fermi ai box gli infortunati Vermaelen, Nura, Rui, Perotti e Bruno Peres; con Juan Jesus che ci sarà anche se non al meglio e Rudiger che ritorna tra i convocati. Possibile vedere Strootman in campo dal primo minuto con una nuova chance in attacco per El Shaarawy.
Voglia di risollevarsi in classifica per il Sassuolo, che dopo la penalizzazione di tre punti per il tesseramento di Ragusa (non comunicato in tempo) vuole ritornare nelle zone alte della classifica. Ma Di Francesco, che a Roma vi ha giocato ed ha fatto il Team Manager, sa che contro i giallorossi non sarà affatto fatto. Infatti, come dice Di Francesco, la Roma è più forte e nettamente superiore rispetto al Sassuolo; infatti i neroverdi finora non sono mai riusciti a batterla. Tanti gli assenti per gli emiliani; con Berardi, Magnanelli, Missiroli e Letschert che non saranno della gara.

I PRECEDENTI – Al Mapei Stadium vi sono stati finora solo tre precedenti tra Sassuolo e Roma, tutti vinti dalla compagine giallorossa. Scorsa stagione il match finì 2-0 per gli ospiti grazie alle reti di Salah ed El Shaarawy. Negli altri due precedenti si sono registrati un altro 2-0 nella stagione 2013/2014 (Destro e Bastos) ed un 3-0 nella stagione successiva firmato dalle reti di Doumbia, Florenzi e Pjanic.
In casa il Sassuolo non ha mai vinto o pareggiato contro la Roma, che in tre precedenti ha vinto tutte e tre le volte.
Spalletti finora ha affrontato il Sassuolo solamente una volta, la scorsa stagione, vincendo per 2-0.
Sono, invece, sei i precedenti tra Di Francesco e la Roma; con il tecnico abruzzese che finora non ha mai vinto contro la sua ex squadra. Infatti finora lo score tra il mister neroverde ed i giallorossi è di tre pareggi e tre sconfitte.

LE STATISTICHE – La Roma occupa il secondo posto in campionato con 19 punti, frutto di sei vittorie, un pareggio e due sconfitte. I giallorossi, con 23 gol fatti, detengono il miglior attacco del campionato; guidato da Dzeko, capocannoniere della Serie A con otto reti. Male, invece, la difesa; quinta del torneo con undici reti subite. In trasferta però i giallorossi non hanno uno score di grande impatto, avendo vinto solamente una volta al San Paolo contro il Napoli.
Tredici punti (considerando i tre di penalità) ed una posizione di metà classifica per il Sassuolo, che con 14 gol subiti è la quinta peggior difesa del campionato. Dodici invece i gol segnati finora dai neroverdi, che hanno in Defrel (4 centri) il proprio miglior marcatore. In casa il Sassuolo ha perso solamente una volta; ma nelle ultime tre giornate ha conquistato solo una volta la vittoria; con già sconfitte in campionato.

Un turno infrasettimanale che potrebbe portarsi dietro gli strascichi dell’ultima giornata di campionato. E’ anche vero che Roma e Sassuolo, essendo entrambe impegnate in Europa League, sono abituate a giocare con regolarità e più volte durante la settimana; ma il fattore fisico potrebbe comunque influire sul match. La vera differenza in questo match la farà la qualità dei singoli e l’approccio mentale che i giocatori avranno una volta scesi in campo. Spalletti dovrà caricare i suoi e tenerli concentrati per tutti i minuti regolamentari ed il recupero aggiuntivo. Perché la Roma, come purtroppo abbiamo notate spesso in questa stagione, è facilmente soggetta a cali di concentrazione nei finali di gara; che invece sono il pezzo forte del Sassuolo che nei minuti finale del match ha spesso segnato come successo anche nell’ultima di campionato contro il Bologna.

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom