Inside the match

Shakhtar Donetsk-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 21-02-2018

| | Commenti →
Shakhtar Donetsk-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

INSIDEROMA.COM - FEDERICO FALVO - Andata degli ottavi di finale di Champions League per la Roma, che sarà sopite dello Shakhtar Donetsk.
Eusebio Di Francesco, in conferenza stampa, vuole una Roma concentrata e compatta, che sappia contrastare il buon palleggio degli avversari e ridimensionarsi nelle varie situazioni di gioco. Una Roma che deve essere determinata e cattiva sia in fase offensiva e difensiva; ma che dovrà vivere il match con equilibrio per tentare il passaggio ai quarti. Insieme a lui ha parlato Daniele De Rossi, che chiede ai suoi compagni di squadra di essere uniti e non sottovalutare l’avversario. Perché nonostante la sosta gli ucraini saranno pronti e concentrati, avendo preparato questo match per circa due mesi. Ma la Roma, nonostante il meteo, punta al passaggio del turno per entrare come minimo tra le migliori otto d’Europa.
In casa Shakhtar il tecnico Fonseca dice che sicuramente sarà un match difficile, equilibrato ma tatticamente interessante. Ma nonostante la Roma è un’ottima squadra, i suoi ragazzi non saranno da meno e sono pronti ad affrontare il match. Insieme al tecnico ha parlato anche il terzino Butko, che ammette il duro lavoro della squadra in preparazione di questa partita. La Roma è forte ma non una macchina perfetta, dunque lo Shakhtar potrebbe fare bene ma senza dimenticare che la partita decisiva non sarà questa.

I PRECEDENTI – In casa dello Shakhtar sono solo due i precedenti disputati contro la Roma. Entrambi in Champions League e terminati con la vittoria dei padroni di casa. Nella stagione 2006/07 si imposero per 1-0 grazie alla rete di Marica. Tre a zero, invece, durante la stagione 2010/11 con le marcature di Hubschman, Willian e Da Silva.
Contro le squadre ucraine la Roma ha disputato otto incontri, vincendone tre e perdendone cinque.
Negativo anche il bilancio casalingo dello Shakhtar contro squadre italiane, con tre vittorie e sei sconfitte tra le mura amiche.
Sarà il primo precedente assoluto per Di Francesco e Fonseca rispettivamente contro lo Shakhtar e la Roma.

LE STATISTICHE – La Roma è arrivata prima nel proprio girone di Champions League, a pari punti con il Chelsea ma migliore per scontri diretti.
Secondo posto nel proprio girone, invece, per lo Shakhtar; che ha affrontato il Napoli durante la prima fase della competizione.
Negli ultimi cinque match giocati la Roma ha ottenuto tre vittorie (consecutive), un pareggio ed una sconfitta. Quattro vittorie ed una sola sconfitta per lo Shakhtar.

Un match non facile per entrambe le squadre, con la Roma che dovrà fare i conti anche con le temperature basse dell’Ucraina, alle quali non è abituata. Anche lo Shakhtar potrà avere delle difficoltà, dovute più che altro ai due mesi di inattività prima della partita di campionato del 16 febbraio scorso.  Un match importantissimo per entrambe le squadre, il primo step per ottenere il passaggio del turno ai quarti di finale; con la Roma che dovrà sfruttare il fattore interno nella partita di ritorno. 

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom