Social football

Inter e Roma si sfidano sul terreno dei social network

condividi su facebook condividi su twitter 18-01-2018

| | Commenti →
Inter e Roma si sfidano sul terreno dei social network

SOCIALMEDIASOCCER.COM - Dopo la pausa concessa ai calciatori della Serie A, il torneo riparte dalla ventunesima giornata, seconda del girone di ritorno. Ad aprire le danze è Atalanta-Napoli, con i partenopei impegnati a difendere il primo posto contro uno degli avversari più in forma del campionato. A chiudere il turno ci penserà Juventus-Genoa, lunedì 22 alle 20:45. La domenica sarà invece catalizzata dal big match di San Siro, Inter-Roma. L’andata, giocata a fine agosto, si concluse con il risultato di 3-1 per i nerazzurri. La Roma incassò la sconfitta non senza rimpianti sia per i tanti legni colpiti, sia per le decisioni dubbie del Var, la cui applicazione, allora, era ancora meno chiara di adesso.

Per entrambe la sfida del girone di andata è stata la partita più seguita e con più interazioni su Twitter. L’Inter concluse il match con 10.734 tra favourite e retweet. La Roma, causa anche il risultato, si fermò a 7.129 interazioni.

Il numero di interazioni solitamente va di pari passo con il risultato del campo. E così del calo prestazionale dei nerazzurri riscontrato da metà dicembre fino alla scorsa partita, ne hanno risentito anche i retweet e i favourite ottenuti sui social. La diciannovesima, la ventesima e la diciottesima giornata, in quest’ordine, sono i peggiori tre risultati social dell’Inter da inizio stagione (rispettivamente con 667, 668 e 1.403 interazioni).

Non hanno risentito dei risultati del campo tutti i trend di crescita dei social nerazzurri. Negli ultimi 28 giorni l’Inter ha registrato un incremento della base fan di 559.112 nuovi follower, 506.312 solo su Facebook. Sul social di Zuckerberg, nel periodo preso in esame, la società milanese ha registrato un incremento medio giornaliero di 18.725 Mi Piace. Nessun altro club europeo sta registrando questi incrementi: per esempio, su Facebook, nello stesso periodo, la Juventus cresce in media di 7.573 nuovi Mi Piace ogni giorno, ilBarcellona di 3.707, il Real Madrid di 9.774. I social della Roma sono in stallo, l’incremento registrato dal 21 dicembre è solo di 23.877 nuovi fan. Il profilo Facebook è addirittura in calo: nell’ultimo mese la pagina ufficiale giallorossa ha perso 7.757 Mi Piace.

La differenza tra i due club nel numero di fan totali è di 635.000 unità in favore dei giallorossi. I nerazzurri hanno più fan della Roma già su Instagram e YouTube, e da poco anche su Twitter. Se l’Inter riuscisse a mantenere costanti i propri ritmi di crescita, soprattutto su Facebook, entro la fine di febbraio dovrebbe avvenire il sorpasso nella classifica dei follower della Serie A, con i nerazzurri che rimpiazzerebbero la Roma al terzo posto, e si piazzerebbero dietro Juventus e Milan. 

I giocatori con più fan sui social delle sue squadre sono Icardi per l’Inter ed El Shaarawy per la Roma. Entrambi usano Instagram più degli altri social, nonostante il romanista abbia più fan su Facebook. Durante le sue vacanze Maurito non ha esitato a tenere aggiornati i suoi fan. Dall’inizio del periodo di ferie ad oggi, l’attaccante di Rosario, ha caricato 24 contenuti tra immagini e video. Nessun post invece da El Shaarawy.

Analizzando i contenuti dei due club, sul profilo Facebook dell’Inter il miglior post è quello realizzato al termine del derby di Coppa Italia perso contro il Milan. Su Twitter il primato è del contenuto pubblicato al termine della Supercoppa Primavera, vinta dai nerazzurri proprio contro i pari età della Roma. L’intervista ad Andrea Ranocchia mentre guida, all’interno della consolidata rubrica che l’Inter tiene su YouTube, è stato il video più visto della società di Suning negli ultimi 28 giorni. Anche per la Roma il migliore contenuto su Facebook è risultato quello condiviso al termine di una sconfitta bruciante. Il post al termine di Roma-Atalanta, conclusa 2-1 per i bergamaschi ha generato 4.580 interazioni. Gli auguri di Natale fatti con il coro “Forza Roma Alè” cantato dai calciatori ha ottenuto 5.658 interazionied è stato il miglior contenuto pubblicato dai giallorossi su Twitter. Il video di Nainggolan e Manolas che commentano il derby vinto contro la Lazio ha spopolato. Ripresi mentre simulavano la telecronaca rispettivamente del proprio gol e dell’intervento maldestro che ha causato il rigore per gli avversari, il belga ed il greco, hanno ottenuto 85.825 interazioni.

 

Fonte: SOCIALMEDIASOCCER.COM

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

INSIDEROMA è una testata giornalistica on line di carattere sportivo/informativo/quotidiano con Autorizzazione del Tribunale di TIVOLI n. 182/13 del 05/02/2013
Insideroma.com - ©copyright 2016 | P.I. 1077625100 | Informativa sui Cookie | powered by Damicom S.r.l.
chiudi popup Damicom