La squadra

Compleanno Totti. Da Mazzone a Capello, da Pruzzo a Zoff gli auguri alla bandiera della Roma

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 26-09-2013 - Ore 18:15

|
Compleanno Totti. Da Mazzone a Capello, da Pruzzo a Zoff gli auguri alla bandiera della Roma

Un compleanno da primo in  classifica, 37 candeline da spegnere, 228 gol in carriera da  festeggiare, oltre ai 15 punti in 5 giornate di campionato per i  giallorossi. Sono i numeri di Francesco Totti, un campione intramontabile con una grande storia alle spalle e tanti obiettivi  ancora nel mirinoDopo aver festeggiato la scorsa settimana con una  coppa di champagne assieme a Pallotta il rinnovo di contratto fino al  2016, il capitano si appresta a spegnere le 37 candeline di una vita  spesa al servizio della Roma, squadra con cui ha esordito con le  giovanili nel 1989 e dalla quale non si e’ mai allontanato nonostante  le offerte milionarie dai club di mezza Europa.

 

Un abbraccio ideale arriva dall’ex allenatore del numero 10  giallorosso, Carlo Mazzone.“E’ un giocatore straordinario anche a 37 anni e non lo scopro io, in piu’ gli vanno fatti complimenti doppi  perche’ rimane sempre una persona umile e perbene, cosa non da tutti.  Sono contento per il rinnovo del contratto se lo e’ meritato sul  campo. Gli auguri? Quelli mi riservo di farglieli in privato”, spiega  l’ex tecnico all’Adnkronos.

 

Fa “tanti auguri al capitano della Roma”, anche Fabio Capello  che assieme a Totti ha conquistato lo scudetto nel 2001. “Le bandiere  come lui devono giocare il piu’ a lungo possibile, lo hanno gia’ fatto Maldini e Baresi, deve farlo anche lui”. Il ct della Russia e’ anche  possibilista sulle possibilita’ del numero 10 giallorosso di  raggiungere Piola: “Ha le qualita’ per segnare ancora tanto e  raggiungere questa cifra record ma dipendera’ dalla salute”, dice  Capello all’Adnkronos.

 

“Auguro a Francesco di star bene fisicamente e di  divertirsi ancora in campo giocando finche’ ne ha voglia”. Il bomber  giallorosso, Francesco Pruzzo, 106 gol con la maglia della Roma e uno  scudetto, non poteva mancare al lungo elenco di campioni che  festeggiano capitan Totti. “E’ una eccezione nel mondo del pallone  -prosegue l’ex attaccante della Roma dal 1978 al 1988, ci sono altri  giocatori che hanno chiuso in tarda eta’ come lui, a fare la  differenza sono l’entusiasmo e le grandi motivazioni”.

“Tutti gli anni i numeri parlano a suo favore e nessuno parla  piu’ di un giocatore ‘bollito’. Prima si lamentavano che non correva  ma negli ultimi anni corre piu’ dei ragazzini”. AncheRuggiero Rizzitelli, ex bomber giallorosso, fa gli auguri a Francesco Totti per il compleanno e per il rinnovo di contratto. “E’ giusto non guardare  alla carta d’identita’ ma a quello che fa sul campo dove non dimostra  gli anni che ha. Gli auguro, come tutti i tifosi della Roma -conclude  Rizzitelli all’Adnkronos-, di avvicinare il record di gol di Piola”.     

 

“E’ un esempio per i giovani, un giocatore che ha speso l’intera carriera con una sola maglia, anche se avrebbe potuto vincere e  guadagnare di piu’ da altre parti. Gli faccio i migliori auguri”,  aggiunge Claudio Gentile, campione del mondo nel 1982. “Si tratta di  un giocatore straordinario -prosegue Gentile all’Adnkronos- e di una  grande persona fuori dal campo. Sono molto felice per il rinnovo del  contratto fino al 2016 ma gli consiglio di continuare ancora fino a  42-43 anni perche’ con la sua classe potra’ continuare a fare la  differenza. I 274 gol in A di Piola? Uno che vede la porta come lui  potra’ tranquillamente raggiungere e superare quella cifra,  l’importante e’ che eviti infortuni”.

 

“Totti e’ uno dei piu’ grandi in assoluto del  calcio italiano”. Dino Zoff non ha dubbi a inserire il capitano giallorosso nel novero dei migliori calciatori azzurri di sempre. L’ex ct della nazionale ricorda l’esperienza degli Europei del 2000 dove un Totti 23enne guido’ l’Italia alla finale, persa al golden gol contro  la Francia: “Fu un trascinatore, gioco’ alla grande e si espresse al  meglio anche in finale. In seguito non ha avuto molta fortuna con la  maglia della nazionale. Penso che alla sua carriera manchi solo  qualcosa a livello internazionale con il club, invece in serie A, lo  dicono i suoi numeri, e’ sempre stato straordinario e se la salute lo  assistera’ ha tutto per superare i 274 gol di Piola”.     

 

“Totti se sta bene fisicamente e’ troppo superiore agli altri,  la sua lotta non e’ contro gli avversari ma contro il tempo”, aggiunge l’ex allenatore del Siena, Serse Cosmi“Se riesce a preservarsi da  acciacchi e infortuni non vedo in Italia giocatori che possano anche  solo avvicinarlo. Gli allenatori che lo hanno allenato hanno avuto un  grande privilegio”, conclude il tecnico umbro.

 

Con il rinnovo di contratto Totti potra’ continuare a giocare  fino a 40, ma secondo il suo ex compagno di squadra Damiano Tommasi, presidente dell’Aic, potrebbe anche andare oltre: “Francesco giochera’ fino a 40 anni? Perche’. Ha il contratto fino a 40…ma magari va  avanti. Vediamo la situazione di classifica ed il suo stato di forma,  comunque buon compleanno calcistico”.

 

Infine gli auguri dall’ex laziale Massimo Oddo“Se continua ad essere quello che stiamo  vedendo, buon per lui e per la Roma -sottolinea l’ex difensore-.  Questo dimostra che classe, qualita’ ed esperienza, soprattutto in  momenti come questi dove il livello generale del campionato e’ calato, possono fare la differenza, anche quando fisicamente non puoi essere  quello di qualche anno fa. E’ un grande professionista: per restare ad alti livelli ad una certa eta’ vuol dire che ti alleni bene ed hai la  testa e l’umilta’ giusta”.

Fonte: Adnkronos

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom