Breaking News

Cochi sullo stadio della Roma:" Il mio punto di vista è sempre lo stesso"

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 16-03-2013 - Ore 17:45

|
Cochi sullo stadio della Roma:

(Adnkronos) - Ecco quanto dichiarato dal delegato alle Politiche Sportive di Roma Alessandro Cochi:  "Mi dispiace essere stato male interpretato, come emerge da quanto detto da alcune radio private e poi riportato da siti specializzati che seguono le vicende sportive della Capitale. Il mio punto di vista sul possibile stadio dell'As Roma a Tor di Valle e' sempre lo stesso: sono d'accordo, cosi' come lo ero quando ho mantenuto riservata la notizia durante la fase della cosiddetta ''short list'.

La Roma, al di la' di veri o presunti acquirenti, questione sulla quale come amministratori capitolini non abbiamo competenza diretta, so che sta continuando, anche in queste settimane, a portare avanti il suo progetto, avvalendosi di tecnici specializzati. 

Ma e' nostro dovere, e lo stiamo gia' facendo in questi giorni di concerto con associazioni di categorie e sindacati, lavorare affinche' sia salvaguardato il Trotto, siano tutelati i lavoratori e i cavalli, nonostante le difficolta' che il settore dell'ippica sta attraversando. Questa e' certamente la strada piu' giusta da seguire: e' chiaro che prima sposteremo il Trotto, prima si potra' procedere con la realizzazione dello stadio - ha aggiunto - Il progetto dovrebbe arrivare entro e non oltre la primavera, per poi essere sottoposto ai pareri del tavolo tecnico e portato in Conferenza dei Servizi. Tutto questo, visto l'enorme impatto su mobilita' e ambiente, tenendo conto dell'importanza di tenere sotto controllo la proporzione tra cubatura sportiva e cubatura commerciale, che dovra' essere valutata attentamente al fine di evitare le grandi speculazioni edilizie dei decenni passati, di cui hanno molto timore le associazioni ambientaliste e i comitati di quartiere del XII Municipio e non solo.

Nel frattempo la legge sugli stadi a livello nazionale tarda ormai da troppi anni ad arrivare. Si potrebbe andare avanti anche con le leggi ordinarie, sicuramente non velocissime. La nostra Giunta, lo abbiamo gia' detto piu' volte, e lo ribadisco, e' per gli Stadi di proprieta'. Utilizzando una metafora calcistica, possiamo dire che la palla non l'abbiamo noi tra i piedi in questo momento, ma sappiamo che e' in movimento. E questa e' gia' una buona notizia. Attendiamo ora - ha concluso Cochi - la presentazione del progetto dello stadio per poter stabilire il cronoprogramma e le tempistiche".

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom