Breaking News

Conferenza stampa Di Francesco: "Bisogna pensare al Genoa. Con Ballardini, i liguri hanno preso pochi gol"

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 17-04-2018 - Ore 14:33

|
Conferenza stampa Di Francesco:

Eusebio Di Francesco, tecnico della Roma, era presente dalle 14:45 per la conferenza stampa alla vigilia del match di campionato di domani sera contro il Genoa. Queste le sue dichiarazioni:

La partita di Liverpool può distrarre la squadra?
"Bisogna pensare al Genoa. Da quando è arrivato Ballardini, i liguri hanno subito pochi gol, è una delle migliori difese del campionato, sarà una partita delicata. Sono solidi, bravi in contropiede, non dobbiamo pensare ad altro. Cambierò qualcosa ma non sarà un sottovalutare la squadra ma sarà per avere forze nuove".

Under e El Shaarawy potrebbero essere della partita?
"Non voglio parlare della formazione per non dare vantaggi. Potrebbero essere della partita, El Shaarawy si è allenato con più continuità rispetto al turco".

Solo la Juve è riuscita in questi anni a centrare la finale di Champions?
"E' un insieme di cose, ma è importante la mentalità e l'abitudine a fare queste cose. Dobbiamo essere svegli e svelti. Vedo la squadra pronta e mi auguro che le risposte siano quelle giuste".

Il percorso opposto tra Under e Schick?

"Mi viene da ridere pensando al fatto che quando entrano in campo dico ai giocatori "tappatevi le orecchie", Under non  capisce una parola d'italiano... Schick ha subito un po' la pressione, forse ho sbagliato a metterlo in campo nel derby, ma è in grande crescita. Gli manca il gol, che è importantissimo per un attaccante e quando lo troverà ci toglieremo tante soddisfazioni. Per Ünder sono tranquillo perché non capisce molto, siamo avvantaggiati".

El Shaarawy può avere anche doti difensive, come visto al derby. Può rappresentare un'alternativa a tutta fascia a sinistra o predilige il doppio terzino sulle corsie?
"I difensori devono fare i difensori, gli attaccanti devono fare gli attaccanti. Può essere una scelta a gara in corso, quando bisogna forzare alcune situazione ma quando si difende in area devi essere difensore. Al derby è stato molto bravo, lui anche entrando sta dando grandissima disponibilità nelle due fasi. Non penso però che possa fare il quinto a sinistra. Nel derby abbiamo messo 8 volte in offside i laziali e significa che abbiamo lavorato a 5 come se fossimo a 4 e così deve essere. Invece, con un attaccante sarebbe più difficile perché non è abituato. Magari lui scapperebbe mentre gli altri salirebbero o viceversa".

Abbiamo visto che nelle ultime 3 partite la Roma ha fatto solo 2 punti: come evitare che la cosa si ripeta?
"Ogni partita ha una storia a sé, abbiamo creato tanto e concretizzato poco. Con il Barcellona dovevamo farne 3 e li abbiamo fatti. Dobbiamo iniziare a trattare ogni gara allo stesso modo, è un percorso. Spesso non siamo stati nemmeno fortunati e smaliziati in alcune parti della gara. Ma alla squadra non dico cose differenti. Poi certo, le chiacchiere le porta via il vento. Non stravolgerò la formazione domani, farò capire a tutti che è una partita importante. Altrimenti ne farei riposare in 10 in vista del Liverpool".

Il momento di Gonalons? Si può fare a meno di Dzeko?
"Ditemi quante volte ha riposato Dzeko dal 1', forse si contano sulle dita di una mano. Credo sia pochissimo, è un giocatore fondamentale sotto ogni punto di vista. Credo giocherà anche domani, per far capire quanto sia importante la vittoria da raggiungere con il Genoa. Gonalons ha dimostrato di avere qualità, è chiaro che i suoi errori sono più evidenti perchè determinanti. Dobbiamo aiutarlo, guardate la partita fatta con il Chelsea. Abbiamo bisogno di tutti in questo momento. Maxime è un esempio per tutti, spero dimostri il suo valore".

Difesa a 3 un rischio con squadre che fanno densità?
"Un'osservazione giusta, difatti si fanno le valutazioni del caso. Possiamo giocare sia a 3 che a 4, sarebbe lunga da spiegare ma è un ragionamento che faccio: a volte si va a sbattere nel muro contro muro. Si deve ovviare alla difficoltà incontrate con le piccole".

La squadra si sta cullando troppo sull'impresa con il Barcellona?
"Non credo che abbiamo affrontato il derby come una passeggiata, è un atteggiamento che ha avuto più l'ambiente esterno. Abbiamo affrontato una Lazio aggressiva, siamo stati meno bravi di loro a portare la gara nella loro direzione. Ma mi sembra eccessivo dire che pensavamo al Barcellona".

Un appello ai tifosi?
"I tifosi, non dico quelli veri, saranno con noi anche con Genoa e Ferrara, l'appeal di una semifinale di Champions è comprensibile. Con il Genoa è una partita importantissima, se sbagli c'è una gara in meno. Il margine di errore è da abbassare".

Le condizioni di Manolas e Perotti?
"Perotti è in grosso dubbio, valutiamo oggi. E' più facile che rientri a Ferrara, quasi sicuramente. Per quanto riguarda Manoals sta meglio, veniva da un periodo difficile, ha giocato domenica non al meglio".

Se venisse confermato l'attacco a 2, possibilità per una coppia Under-El Shaarawy?
"Non giochiamo con due punte, abbiamo sempre lavorato con 3 giocatori in attacco. Può succedere di giocare con due attaccanti, l'ho fatto in corso di gara. Under può fare benissimo la seconda punta, ma non vanno lasciate le cose al caso".

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom