Breaking News

MAZZONE, il veterano dei derby, a InsideRoma: "L'attesa è croce e delizia del derby. E' La partita più importante" (VIDEO)

condividi su facebook condividi su twitter Di: Eduardo Barone 11-01-2015 - Ore 12:40

|
MAZZONE, il veterano dei derby, a InsideRoma:

ESCLUSIVA INSIDEROMA.COM - Il derby è sempre il derby. Chi crede che sia una frase fatta allora non è d'accordo con Carletto Mazzone, l'allenatore del derby per eccellenza. La storia dice che Sor Carletto nella sua lunga carriera ha disputato derby di ogni dove:  dal suo  Ascoli contro Ancona e Sanbenedettese, agli infuocati match tra Brescia e Atalanta e le sfide più morbide Verona-Chievo e Bologna-Modena, passando per il più importante di tutti: il derby della Capitale. Nel cuore di molti tifosi c'è un derby in particolare con Mazzone in panchina: 27 novembre 2004 Lazio-Roma 0-3, con i gol di Balbo, Cappioli, Fonseca  e un incredibile Mazzone ad esultare e ricevere il calore dei tifosi sotto la Sud. Fu un derby memorabile e sorprendente per le aspettative riposte prima della partita, contro la Lazio di Zeman, ma fu anche una giornata condita da scontri tra tifoserie allo stadio. Per questo Carletto, prima di iniziare l'intervista, ci tiene a precisare: "Molti dei derby che ho vissuto all'epoca, non solo a Roma, erano micidiali. Non c'era un clima disteso e tutto era caricato di significati extra-calcistici. Il messaggio quindi ai tifosi di Roma e Lazio è questo: domenica prossima gustatevi la battaglia sportiva in campo e niente più. Dovrà essere un derby leale, corretto e nel rispetto reciproco: il dramma non deve far parte del calcio".

Mazzone, che cos'è il derby di Roma?

"Tutti i derby sono "Le partite", ma quello di Roma è "La grande partita". E' il derby più importante del calcio italiano E' più di una partita. Ma quello che più lo differenzia da tutte le altre partite è l'attesa. L'attesa per il derby è bellissima ma al tempo stesso piena di pressioni e ansie che si tramutano in agonismo e voglia di vincere la domenica".

Si ricorda la sua corsa sotto la Curva Sud ad esultare dopo la vittoria per 3 a 0?

"Fu una vittoria molto importante per noi e decidemmo di andare a festeggiare dai nostri tifosi per scaricare tutta la tensione accumulata  nei giorni precedenti".

E del prossimo derby che ne pensa?

"Che vinca il migliore. Poi è ovvio che se saranno i giallorossi a trionfare sarò contento...".

Che consiglio darebbe a Garcia e Pioli?

"Non hanno bisogno dei miei consigli, sono entrambi preparati e sanno quello che devono fare. L'importante è gestire sempre la situazione, averla sempre in pugno insomma...La Lazio sta andando bene, è una squadra ostica. I derby poi sono sempre partite a sè".

Le piace la Roma di Garcia quest'anno?

"Faccio i complimenti a Garcia, è sulla strada giusta. Ha la capacità di gestire al meglio lo spogliatoio".

Scudetto a...?

"Impossibile dirlo ora, troppo presto, ma la Roma è squadra di alto livello e può battere la Juventus".

 

 

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom