Breaking News

I precedenti tra il Torino e la Roma - I granata non battono i giallorossi in casa dal 1990, Lo scorso anno finì 1-1 con reti di Strootman e Cerci (Video)

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 11-04-2015 - Ore 19:07

|
I precedenti tra il Torino e la Roma -  I granata non battono i giallorossi in casa dal 1990, Lo scorso anno finì 1-1 con reti di Strootman e Cerci (Video)

La Roma affronterà il Torino in una gara decisiva in chiave secondo posto Champions(ore 15 – Stadio Olimpico di Torino) la Squadra di Rudi  Garcia sono reduci dalla vittoria dello stadio olimpico contro il Napoli di Rafa Benitez mentre i granata dal successo di Bergamo contro l’Atalanta.

PRECEDENTI - I precedenti a Torino, sono favorevoli ai granata. Le sfide giocate in territorio piemontese sono in totale 69. I granata hanno totalizzato la bellezza di 31 vittorie, a fronte di 25 pareggi e solamente 13 sconfitte.  L’ultima partita disputata tra le mura amiche dell’Olimpico di Torino  è datata novembre dello scorso anno: terminò 1-1 e i granata bloccarono la corsa della Roma dei record. Se le vittorie sono tante, l’ultima in casa in Serie A manca però addirittura dal 1990, quando un gol di Romano decise il match nella ripresa. L’ultima vittoria romanista, invece, risale a precisamente a due anni fa: 1-2 con reti di OsvaldoBianchi e gran gol di Lamela.

STATISTICHE - Gli uomini di Ventura si trovano a 42 punti in classifica, esattamente la metà dei quali è stata conquistata in casa. La Roma è invece a quota 56 punti, ed in trasferta ne ha conquistati 26. Entrambe le squadre sono reduci da due successi consecutivi. Il capocannoniere dei granata è Quagliarella, a quota 11 gol e all’inseguimento del suo record personale di 13, il secondo marcatore è capitan Glik (7).  Per gli uomini di Garcia è invece Ljalic, con 8 reti messe a segno, il pericolo numero uno per i granata. Attenzione però anche a Totti (5 reti) pronto per tornare almeno tra i convocati dopo quasi un mese dopo la sua ultima partita (16 marzo, sconfitta all’Olimpico contro la Sampdoria)

PRECEDENTI ALLENATORI - Il numero di match disputati nel campionato di Serie A tra i due allenatori è pari a 3. In totale sono stati segnati 8 gol (6 Roma e 2 Torino) Ventura ha collezionato 0 vittorie contro il trainer giallorosso Rudi Garcia – Totale 2 vittorie Garcia ed un pareggio.

TOP GOL – Curiosamente, il Torino ha sempre ispirato gli attaccanti romanisti. Non solo per il numero delle reti segnate, ma anche per la fattura delle stesse.

A partire dal gol di Cassano all’ultima giornata della stagione 2001-02, quando il suo pallonetto riuscì a scavalcare Sorrentino, ma non la Juventus, che vinse il campionato proprio al foto-finish a +1 sulla Roma scudettata.

Particolare, più che affascinante, resta il gol di Totti in un Torino-Roma del 20 dicembre 2006, quando deviò “di fondoschiena” un tiro di Mancini, segnando il momentaneo 1-0. Forse uno dei meno belli della galleria di capolavori del capitano, ma pur sempre efficace.

Indimenticabile, invece, è la rovesciata di Julio Baptista datata 18 gennaio 2009. Quel colpo – peraltro segnato al 90esimo – regalò a Spalletti la gioia dei tre punti e ai tifosi un’immagine difficile da cancellare.

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom