Breaking News

Kutuzov: "Il Bate è una squadra modello in Bielorussia. E' cambiata negli ultimi anni"

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 29-09-2015 - Ore 10:25

|
Kutuzov:

Vitali Kutuzov ci parla del BATE Borisov, prossimo avversario della Roma e squadra dove l'ex attaccante bielorusso ha militato prima di iniziare la sua carriera in Italia. Queste le sue parole a TMW:

Vitali Kutuzov, che squadra è il Bate Borisov?
"Una squadra cambiata rispetto agli ultimi anni. Sono rimasti un paio di giocatori della vecchia guardia ma è stato lasciato spazio prevalentemente alla nuova generazione. I risultati alla fine stanno premiando, tanto che sul campo continuano a dominare. Magari ultimamente non stravincono le partite, ma i tre punti riescono sempre a portarli in casa".

Il BATE è la squadra che rappresenta sempre la Bielorussia in Champions League. Cos'ha più degli altri club?
"Il club lavora in maniera diversa, più professionale. C'è il presidente che è molto preciso, seleziona i giocatori con molta attenzione. L'organizzazione societaria del BATE è tutt'altra cosa rispetto al resto degli altri club".

Come giudichi il calcio bielorusso?
"Il livello si è abbassato. Non voglio essere critico ma credo che manchi l'organizzazione giusta, vedo che si lavora nel modo sbagliato. Ci vorrebbero più scuole calcio, più allenatori, più ex giocatori a insegnare, mentre vedo troppo dilettantismo sotto questo aspetto. Il nuovo commissario tecnico della Nazionale è un ex giocatore della Dinamo Kiev, giocava con Shevchenko e questo è un fatto positivo. Resta il fatto che c'è il problema di selezionare giocatori di qualità. Una volta molti di noi giocavamo all'estero, nei campionati principali. Oggi non è così. Diciamo che la generazione attuale è di livello più basso. Un po' come in Italia, anche se il problema italiano è riconducibile soprattutto ai problemi economici. Nel caso della Bielorussia il problema è che non c'è una grande cultura del calcio e bisognerebbe lavorarci su".

Il BATE Borisov per te è stato il trampolino di lancio per la Serie A. Tutto nacque da una partita di Coppa Uefa contro il Milan
"In realtà era tempo che venivo osservato, dal momento che mi era anche capitato di affrontare l'Italia quando giocavo con l'Under 21 della Bielorussia. Del resto il Milan dopo gli affari Shevchenko e Kaladze stava monitorando da tempo l'Europa dell'Est. Quando col BATE giocai contro il Milan una partita di Coppa Uefa dalla prestazione che ne scaturì vennero sciolti tutti i dubbi. E venni acquistato dal Milan. Fui catapultato all'improvviso in una realtà totalmente differente".

 

Fonte: TuttoMercatoWeb

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom