Breaking News

Roma-Borussia Monchengladbach - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter Di: Virginia Rifilato 23-10-2019 - Ore 21:30

|
Roma-Borussia Monchengladbach - precedenti, statistiche e curiosità

VIRGINIA RIFILATO – Dopo il pareggio deludente di Marassi contro la Sampdoria, la Roma torna all’Olimpico per il match di Europa League contro il Borussia Monchengladbach. Una Roma che sarà in grave emergenza a causa dei tanti infortuni, ma che vorrà mantenere la testa del girone e tornare al successo.
In conferenza stampa, mister Fonseca, potrebbe optare per un cambio di modulo per sopperire alle tante assenze. Potrebbe saltare il match anche Santon, colpito da attacco influenzale. Una carenza di giocatori che Fonseca proverà a limitare integrando dei Primavera, ma al di là di questo il mister vuole che tutti i presenti corrano più del dovuto e si sacrifichino maggiormente per aiutare la Roma in questo momento negativo. Insieme al mister ha parlato il difensore Gianluca Mancini, che come il suo allenatore si augura che la tegola infortuni passi molto velocemente. Ma al di là delle assenze dice che tutti dovranno dare il massimo per consentire alla Roma di ottenere sempre il risultato migliore. Un possibile cambio modulo che per Mancini non comprometterà la partita, poiché che si giochi a tre o a quattro dietro si dovrà sempre dare tutto per cercare la vittoria.
In casa Borussia ha parlato il mister Rose, che come la Roma deve affrontare il problema dei troppi infortuni. Ma il tecnico dei tedeschi non cerca alibi ed ammette che la sua squadra farà il massimo per provare a vincere. Una chiave di lettura del match per Rose sarà il non aspettare la Roma in difesa, ma giocare liberamente provando a imporre il proprio controllo sul match. Della stessa idea il portiere Sommer, che dice come la squadra abbia preparato la partita al meglio e sia pronta a dare filo da torcere alla Roma. Una Roma che considera una buona squadra ma ciò non deve essere da ostacolo per l’obiettivo del Borussia, ovvero provare ad arrivare in fondo alla competizione.

I PRECEDENTI – Tra Roma e Borussia Monchengladbach non ci sono mai stati precedenti, con la sfida di domani che sarà un inedito assoluto.
Sarà una primissima volta anche per Fonseca e Rose contro, rispettivamente, Borussia e Roma.
L’arbitro del match sarà lo scozzese Collum, che ha diretto due volte la Roma in carriera, nel pareggio contro il Cluji nel 2010 e nella sconfitta contro lo Shakhtar proprio di Fonseca. Mai una vittoria per la Roma con Collum, mentre il direttore di gara non ha mai arbitrato un match del Borussia.
Contro le squadre tedesche la Roma ha un bilancio negativo di 14 sconfitte, 10 vittorie e due pareggi. Ma all’Olimpico lo score è positivo con otto successi, un pareggio e quattro sconfitte.
Positivo il bilancio del Borussia Monchengladbach contro le italiane, contro cui ha raccolto cinque vittorie, sette pareggi e quattro sconfitte, tre delle quali però in trasferta.

LE STATISTICHE – In Europa League la Roma è in testa al proprio raggruppamento con quattro punti insieme agli austriaci del Wolfsberger, mentre il Borussia è distaccato di tre lunghezze e condivide l’ultimo posto con i turchi del Basaksehir. La Roma finora ha segnato cinque reti subendone solo una, al contrario dei tedeschi che hanno gli stessi numeri ma in posizioni opposte: un gol all’attivo e cinque subiti.
Diverse le situazioni in campionato, con la Roma sesta a tre punti dalla zona Champions; mentre il Borussia è in vetta alla Bundesliga insieme al Wolfsburg, anche se le inseguitrici sono distaccate di uno e due punti.

Un match che sarà difficile per entrambe le squadre, falcidiate dagli infortuni ed in emergenza. Forti dubbi per il centrocampo giallorosso, con il solo Veretout di ruolo a disposizione. Dunque domani si vedrà in campo una Roma fortemente rimaneggiata, ma che avrà sempre la vittoria come obiettivo ultimo. Ma mai abbassare la guardia contro il Borussia, squadra ostica e dalle grandi ambizioni.

Fonte: a cura di Federico Falvo

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom