Breaking News

Roma-Catania l'Analisi tattica

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 24-12-2013 - Ore 11:25

|
Roma-Catania l'Analisi tattica

(Analisi tattica ed info/grafiche a cura di William Tassiello - Foto gara by Roberto Tedeschi ).

Impegno, sulla carta, facile per la Roma. Cosi’ e’ stato infatti. All’Olimpico arriva, ad affrontare la miglior difesa del campionato (7 reti subite), un Catania ultimo in classifica,col peggior attacco del torneo (solo 10 gol messi a segno in 16 partite) e con 8 sconfitte su 8 fuori dal Massimino. Ne esce una partita a senso unico, con un tondo 4-0 finale per giallorossi, dominata in lungo e in largo da quest’ultimi, con gli etnei troppo arrendevoli e mai pericolosi in zona d’attacco. Match che regala pochi spunti tattici ,dunque, ma che ci permette di analizzare il nuovo sistema di gioco adottato da mister Garcia in virtu’ delle assenze forzate, per squalifica, di due pedine fondamentali per il centrocampo come Strootman e De Rossi. Disposizione in campo,quella di ieri, non proprio nuova per la Roma, ma adottata precedentemente solo a sprazzi e in alcune partite. Il tecnico francese schiera un 4-2-3-1. Nell’immagine 1 e’ molto chiara la distribuzione degli uomini per reparto, con una Roma molto corta che porta Maicon e Dodo sulla linea di centrocampo in fase di possesso, Bradley e Pjanic al centro del campo, Gervinho, Totti e Ljajic sulla trequarti, e solo Destro leggermente piu’ avanzato.

A volte, invece, vediamo come il tutto diventi un 4-2-1-3, con il Capitano pronto a ricevere palla nelle retrovie per poi cercare lo scambio corto con i compagni, o per tentare direttamente di lanciarne qualcuno verso la porta avversaria (immagine 2).

Il fatto che la presenza del numero 10 giallorosso in campo, grazie alle sue doti innate di visione di gioco e di “ultimo passaggio”, permetta ai capitolini di avere una vasta varieta’ di soluzioni offensive, e’ un dato di fatto. Ne abbiamo un altro esempio in occasione del secondo gol, dove Totti, appena riceve palla sulla sinistra, si gira ed effettua un cambio di gioco verso destra con un preciso lancio per Maicon, libero poi di andare a crossare (immagine 3).

Un’altra buona notizia per la Roma e i suoi tifosi viene dall’impiego di Mattia Destro. L’attaccante, oltre ad aver segnato 3 gol in 3 partite, mette in luce buone qualita’ nel gioco aereo, come nel caso del vantaggio romanista dove offre un ottimo assist a Benatia (immagine 4);

 o nell’azione dove serve Gervinho ad un passo dalla porta (immagine 5), diventando cosi’ una ulteriore arma a disposizione di Garcia.

 

 

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom