Breaking News

Roma-Napoli, arbitra Rocchi. L'ultima vittoria il 3-1 alla Lazio

condividi su facebook condividi su twitter Di: Ilaria Proietti 02-11-2019 - Ore 11:45

|
Roma-Napoli, arbitra Rocchi. L'ultima vittoria il 3-1 alla Lazio

INSIDEROMA.COM - ILARIA PROIETTI - Sarà Gianluca Rocchi della sezione di Firenze ad arbitrare il match tra Roma e Napoli, in programma oggi pomeriggio alle 15:00 allo Stadio Olimpico. Il direttore di gara sarà affiancato dagli assistenti Meli e Peretti, il IV uomo sarà Abbattista. In sala VAR si accomoderanno Aureliano e Lo Cicero. Per Rocchi sarà il terzo Roma-Napoli della carriera e, in tutti i precedenti scontri, la Roma non ha mai vinto. Il derby del Sole sarà una sfida cruciale per le due compagini in campo, avversarie dirette per la zona Champions League della classifica. Nell'infrasettimanale di campionato appena passata, infatti, la Roma ha scavalcato i partenopei, agganciando il quarto posto in solitaria appena dietro l'Atalanta.

I PRECEDENTI - l fischietto toscano, classe ’79, è tra gli arbitri di maggiore esperienza in Serie A; la Roma lo ha incontrato ben 41 volte negli ultimi 14 anni. Lo score è equilibrato, con 16 vittorie, 12 pareggi e 13 sconfitte. L'ultimo incrocio risale al marzo scorso, la debacle arrivata contro la SPAL per 2-1, non senza polemiche. Si fa riferimento al dubbio calcio di rigore assegnato agli emiliani dopo un fallo di Jesus. C'era sempre Rocchi alla direzione della gara di andata con l'Inter della stagione scorsa. Il match è terminato con un 2-2: Under ha risposto al momentaneo vantaggio nerazzurro con Keita Balde e Kolarov, su rigore, ha riportato la situazione in parità dopo il 2-1 firmato da Icardi. In quella partita, però, manca un rigore alla Roma in occasione di un chiaro fallo in area su Zaniolo. L'ultima vittoria con l'arbitro di Firenze, però, fa decisamente sorridere i giallorssi: il derby del 29 settembre 2018, vinto 3-1 grazie alle reti di Lorenzo Pellegrini, Fazio e Kolarov. Altro episodio da ricordare, avvenuto sotto la direzione di Rocchi, è il famoso Juve-Roma 3-2, datato ottobre 2014, terminato con la sviolinata di Rudi Garcia.

Migliore il bilancio del Napoli col fischietto di Firenze. I partenopei sono stati diretti da Rocchi 32 volte in Serie A, con uno score di 15 vittorie, 6 pareggi e 11 sconfitte.

Fonte: a cura di Ilaria Proietti

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom