Breaking News

Roma-Napoli - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter Di: Federico Falvo 01-11-2019 - Ore 21:30

|
Roma-Napoli - precedenti, statistiche e curiosità

INSIDEROMA.COM – FEDERICO FALVO - Domani alle 15 lo Stadio Olimpico vedrà andare in scena il “derby del sole” tra Roma e Napoli, due grandi squadre del campionato italiano.
Paulo Fonseca, in conferenza stampa, non vuole minimamente parlare degli undici che scenderanno in campo per non dare vantaggi agli avversari. Il tecnico giallorosso ricorda solo come la Roma, causa infortuni, non abbia molte soluzioni. Ma la di là di chi giocherà e chi no lui vuole vedere sempre l’atteggiamento giusto come nelle ultime due partite. Solo così si potrà lottare per la vittoria e per qualcosa di più. Quindi ambizione e collettivo, i cardini principali del mister, che ribadisce come la cosa importante sia la Roma tutta  e non lui o i singoli giocatori. Tra i convocati torna Juan Jesus, che ha allontanato l’ipotesi di un lungo stop per infortunio. Sarà assente Fazio per squalifica.
In casa Napoli, reduce dal pareggio con l’Atalanta tra le polemiche per l’arbitraggio, non si è tenuta alcuna conferenza stampa pre partita. Ancelotti, mister dei partenopei, domani non sarà in panchina per squalifica.

I PRECEDENTI – Sono 74 i precedenti all’Olimpico tra Roma e Napoli, con i giallorossi che dominano la contesa con 33 successi. L’ultima vittoria della Roma, però, risale alla stagione 2015/16 con l’1-0 firmato da Nainggolan. Nelle ultime tre stagioni sono arrivate tre vittorie esterne del Napoli, che ha portato a 12 il totale dei successi in casa dei giallorossi. La scorsa stagione finì 1-4 in favore dei partenopei grazie alle reti di Milik, Mertens, Verdi e Younes (Perotti per la Roma). Fermo a 29 il totale dei pareggi, che non si verificano dal 2-2 (Marquinho e Simplicio Zuniga e Cavani) di stagione 2011/12.
La miglior vittoria casalinga per la Roma contro il Napoli è di 8-0, registratasi nella stagione 1958/59. Per i partenopei, invece, il miglior successo all’Olimpico contro i giallorossi è l’1-4 della scorsa stagione. Il risultato che si è verificato la maggior parte delle volte è il pareggio per 0-0, registratosi in 12 occasioni.
Fonseca ha affrontato due volte il Napoli quando allenava lo Shakhtar durante i gironi di Champions League 2017/18. Lo score è di una vittoria per il mister giallorosso ed una sconfitta.
Ben 31 i precedenti tra Ancelotti e la Roma, verificatosi tra campionato e Coppa Italia. Lo score è positivo per il tecnico partenopeo con  11 vittorie, 11 pareggi e nove sconfitte.
L’arbitro del match sarà Rocchi della sezione di Firenze che ha arbitrato la Roma in 41 occasioni con un bilancio favorevole ai giallorossi: 16 vittorie, 12 pareggi e 13 sconfitte. Ben 32 i precedenti con il Napoli, con un bilancio positivo anche per loro: 15 vittore, sei pareggi e 11 sconfitte. Rocchi in carriera ha diretto tre volte un match tra Roma e Napoli, tutti terminati con il successo dei partenopei.

LE STATISTICHE – Sono 19 i punti in campionato per la Roma, che scavalcato nell’ultima giornata proprio il Napoli, che insegue con 18 punti. Roma e Napoli hanno lo stesso numero di vittorie in campionato, con la differenza che la Roma ha un pareggio in più ed una sconfitta in meno rispetto ai rivali. In attacco meglio gli azzurri, che hanno segnato 20 gol, due in più rispetto alla Roma che però ha la miglior difesa con 11 reti subite contro le 13 incassate dal Napoli.
Negli ultimi nove precedenti totali contro il Napoli la Roma domina la contesa con quattro vittorie, due pareggi e tre sconfitte; ma il Napoli nelle ultime tre trasferte all’Olimpico ha sempre vinto. Da fare attenzione all’attacco partenopeo, che in SerieA ha già siglato 12 reti in trasferta, mentre la Roma in casa ne ha subite nove.

Domani sarà un match molto difficile per entrambe le squadre. Una partita giocata a ritmi alti dove il minimo errore potrà costare caro. Fondamentale sarà l’ambizione e la determinazione che Roma e Napoli metteranno in campo. La Roma, infatti, vuole proseguire in questo periodo positivo di successi e mantenersi nei primi quattro posti della classifica. Il Napoli, invece, vuole riprendersi il quarto posto proprio occupato dalla Roma; riscattandosi dopo il pareggio subito in casa contro l’Atalanta.

Fonte: a cura di Federico Falvo

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom