Calciomercato

Nemanja Matic : ‘’Un uomo di Mourinho’’

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 06-06-2022 - Ore 18:30

|
Nemanja Matic : ‘’Un uomo di Mourinho’’

In attesa dell’ufficialità dell’arrivo in giallorosso del centrocampista serbo Nemanja Matic, andiamo a scoprire chi potrebbe essere il nuovo perno del centrocampo di Jose Mourinho.

Nato il 1° agosto 1988 a Sabac cresce nelle giovanili della Stella Rossa di Belgrado prima di trasferirsi in quelle del Partizan. Nel 2009 il Chelsea lo acquista dall’MFK Kosice per 1,75 milioni e lo manda in prestito, la stagione seguente, in Eredivise al Vitesse. Dopo una stagione nel campionato olandese il Benfica lo acquista dal club londinese per 5 milioni. In Portogallo Matic cresce e si mette in mostra e nel 2014 i Blues lo ricomprano per 25 milioni di euro, entrando a far parte della rosa di giocatori a disposizione di Josè Mourinho. Alla prima stagione insieme, Josè e Nemanja portano la società londinese al titolo in Premier League e alla vittoria della Coppa di Lega. Il binomio Matic-Mourinho, però, termina nella stagione seguente quando la dirigenza londinese esonera l’allenatore portoghese. Nemanja continua la sua carriera a Londra fino al 2017 quando Mourinho lo vuole nel suo centrocampo al Manchester United. I Red Devils lo acquistano per 44,7 milioni di euro. Purtroppo per le furie rosse Josè e Nemanja non riescono a ripetere il primo anno assieme a Londra e lo United si classifica al secondo posto della Premier dietro il City di Guardiola. Nella stagione successiva l’allenatore portoghese viene esonerato mentre Matic è rimasto ai Red Devils fino ad oggi. Dopo 5 stagioni a Manchester il serbo si è svincolato e sembra essere in dirittura di arrivo all’AS Roma dove ritroverebbe, per la terza volta in carriera, Josè Mourinho a guidarlo dalla panchina.

Tra i due vi sono stati diversi attestati di stima negli anni. Alla presentazione di Matic a Manchester, ad esempio, lo Special One ha dichiarato: ‘’È diventato uno dei miei, uno di quei giocatori con cui resti in contatto anche quando non lavori più nella stessa squadra. Nemanja è un giocatore del Manchester e un giocatore di José Mourinho. Rappresenta tutto quello che vogliamo in un giocatore: lealtà, consistenza, ambizione, giocatore di squadra’’.

Allo stesso modo, in un’intervista, Matic ha detto: ‘’Com’è José? Dipende. Se vinci, è la persona migliore in assoluto. Se perdi, al campo d’allenamento ti nascondi da lui. Ma è un allenatore fantastico, il migliore con il quale ho lavorato’’

Il rapporto di stima tra Josè e Nemanja, sembra essere stato l’anello di congiunzione tra il centrocampista serbo ed i giallorossi.

Nelle 5 stagioni al Manchester Matic ha disputato 189 incontri realizzando 4 reti e servendo 11 assist mentre con il Chelsea ha giocato 154 match con 7 gol e 19 assist.

Nell’ultima stagione ha disputato 32 incontri senza grossi problemi fisici, sembra quindi l’innesto perfetto per il centrocampo dell’AS Roma, da affiancare a Bryan Cristante.

Il contratto che legherebbe il centrocampista serbo ai giallorossi sarebbe di 1 stagione con possibilità di rinnovo per quella successiva in base al numero di presenze ed agli obbiettivi raggiunti dalla squadra. La cifra dovrebbe essere di 3.5 milioni di euro a stagione che potrebbe arrivare a 4.2 con i bonus.

di Monda Mirco (insideroma.com)

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom