Calciomercato

Steven N'Zonzi, un gigante per proteggere la difesa di Eusebio Di Francesco

condividi su facebook condividi su twitter Di: Matteo Luciani 14-08-2018 - Ore 17:00

|
Steven N'Zonzi, un gigante per proteggere la difesa di Eusebio Di Francesco

INSIDEROMA.COM - MATTEO LUCIANI - Dopo lungo penare e una trattativa estenuante, Steven N'Zonzi è finalmente un calciatore della Roma. Il gigante francese è atteso a breve nella capitale per mettere nero su bianco l'accordo che lo legherà alla società giallorossa.

Classe 1988, il francese, appena laureatosi Campione del Mondo con la nazionale di Deschamps in Russia, arriva in Serie A, ma non per vestire la maglia di quella Juventus che per quasi un anno lo aveva inseguito. Marotta e Paratici, infatti, a partire dallo scorso calciomercato estivo, avevano vanamente tentato di imbastire una trattativa con il Siviglia al fine di regalare a Max Allegri questo gigante di 196 centimetri per 90 chilogrammi da piazzare davanti alla difesa bianconera.

Alla fine, invece, l'ha spuntata la Roma, abile a superare la concorrenza soprattutto delle inglesi (Everton ed Arsenal) ma anche di PSG e Monaco che hanno provato a soffiare all'ultimo istante il mediano a Monchi sulla scia di quanto avvenuto con il brasiliano Malcom e il Barcellona.

Si tratta di una pedina fondamentale per continuare a puntare in alto.

Dopo che Maxime Gonalons ha profondamente deluso nel primo anno con la lupa sul petto, infatti, nel ruolo di 'volante', Di Francesco avrebbe potuto fare sicuro affidamento unicamente sul 35enne capitano Daniele De Rossi: decisamente poco per chi ha intenzione di emulare gli straordinari risultati in Champions League della scorsa stagione e migliorare il piazzamento in campionato.

Bene ha fatto, dunque, Monchi a non mollare di un centimetro nella trattativa con la sua ex società, che dapprima aveva dichiarato il calciatore incedibile ma poi, conscia della volontà del transalpino di cambiare aria, ha ceduto nel mettersi a tavolino con il suo ex direttore sportivo per discutere della partenza di N'Zonzi.

Dal punto di vista tecnico, Steven N'Zonzi è un roccioso mediano di piede destro, che fa della forza fisica e del recupero di palloni il suo biglietto da visita. Acclamato dai fan delle squadre in cui ha giocato anche per il suo carattere da duro in campo, spesso è risultato difficile passare dalle parti del francese poiché risulta veramente eccellente nel lavoro di interdizione. Un altro aspetto che può aiutare la squadra di Eusebio Di Francesco riguarda le ottime capacità di inserimento in fase offensiva dell'ex Siviglia. N'Zonzi riesce frequentemente a raggiungere tra i 4 e i 6 gol stagionali grazie alle sue incursioni nell'area avversaria.

Per essere intellettualmente onesti, tuttavia, bisogna anche segnalare come, nonostante le ottime statistiche degli ultimi anni in riferimento alla precisione nei passaggi tra Liga e Champions (si sfiora quota 90%), N’Zonzi pecchi leggermente di qualità nei piedi: difficile aspettarsi da lui aperture straordinarie oppure giocate che lascino a bocca aperta.

Poco importa, comunque, il francese arriva nella capitale con ben altro compito: quello di ergere un muro impenetrabile davanti alla difesa messa in campo da mister Di Francesco.

Fonte: INSIDEROMA.COM - MATTEO LUCIANI

Hai apprezzato questo articolo?
Puoi sostenere Insideroma aderendo al progetto di crowdfunding!

Partecipa!

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom