Marketing

Beats ha gia' vinto il suo mondiale: spot emozionale unico e insuperabile (VIDEO)

condividi su facebook condividi su twitter Redazione 06-06-2014 - Ore 22:26

|
Beats ha gia' vinto il suo mondiale: spot emozionale unico e insuperabile (VIDEO)

Normalmente non mi emoziono, ma questo video ideato dalla Beats (colosso mondiale nella produzione di cuffie per l'ascolto della musica) è bellissimo sia per come è stato girato, sia per la musica che accompagna il commercial (Jungle" by X Ambassadors & Jamie N Commons). Lo spot (The Game before the game) è vincente, perché il prodotto è sempre presente in ogni frame del video, ma non appare come mero product placement. Questa storia, dedicata al Mondiale Brasil2014, entra nel cuore di chi lo vede. Esprime una serie di valori assoluti che entrano e fanno parte del dna dell'azienda americana

Il tema centrale è la fede calcistica quale che sia il paese e la cultura rappresentata e in parallelo c'è lo straordinario "discorso" del padre di Neymar (commuove solo ad ascoltare il timbro della voce, per non parlare delle parole - una più toccante dell'altra) a pochi minuti da una immaginaria partita di Brasil2014. La la frase finale: "I love you" - ti devasta in positivo dentro, perchè fa capire cosa significa per un padre (brasiliano) avere il figlio all'interno del Seleçao nel mondiale che si gioca in casa (a partire dal prossimo 12 giugno). Solo il Brasile può perdere questo Mondiale, perché ogni volta che scenderà in campo un'intera nazione li spingerà fino alla porta avversaria. Non è un 12imo uomo, è una nazione nella sua totalità. Il calcio in Brasile non è uno sport, è lo sport. Una disciplina identitaria, oltre persino il concetto di religione. Verrebbe quasi da affermare: calcio, patria, famigliaC'è per chi lo vuole "vedere" il senso della patria (anche se passa attraverso il tema del calcio) e della fede (in questo caso sportiva). Non si può iniziare quindi questo mondiale verdeoro (20ima edizione della FIFA World cup) senza aver ascoltato e visto questo spot incredibile ed unico che tocca le corde del cuore dal primo all'ultimo secondo. Nella pubblicità Beats (della durata record di 5 minuti) appaiono i preparativi tipici di calciatori e tifosi prima di ogni sfida ufficiale, dal Brasile all'Inghilterra, dalla Spagna all'Olanda, passando per l'Africa e gli USA. 

"The Game Before the Game" è probabilmente il video più emozionale in vista del prossimo mondiale di calcio in BrasileNel filmato si vedono i classici rituali pre-partita dei calciatori, protagonisti Beats, le famose cuffie create dal noto produttore di musica Dr.Dre. 

La star protagonista della pubblicità è il campione della nazionale brasiliana Neymar Jr., che ci mostra il suo rituale pre-partita: parlare con il proprio padre (Neymar da Silva Sr.) che gli dà coraggio per il match che dovrà affrontare. Presente anche la stella del Messico, Javier "Chicharito" Hernandez, che prega in ginocchio come suo padre gli ha insegnato, nel filmato si vedono anche Bacaray Sagna, Bastian Schweinsteiger, Blaise Matudi, Daniel Sturridge, Jozy Altidore, Mario Gotze e Robin Van Persie. Anche molti volti noti non solo del calcio sono presenti, da LeBron James a Lil Wayne, Nicki Minaj, Serena Williams, Thierry Henry e Rio Ferdinand (nel ruolo di commentatori tv). Il video, alle 22 di questa sera, ha già superato il milione e i 560 mila visualizzazioni su Youtube 

Recentemente Apple ha acquistato Beats Music & Beats Electronics per la cifra recordo di circa 3 miliardi di dollari. L'altro co-fondatore, il produttore discografico Jimmy Iovine, entrerà in Apple.  

Il video è stato scoperto e ben analizzato dal blogger Sporteconomy, Cristian Lanzanova

 

Fonte: sporteconomy.it - Marcel Vulpis

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

chiudi popup Damicom