Black carpet

“Agenti cancerogeni e mutageni sul posto di lavoro” l'incontro con l'ONA avvenuto a Firenze

condividi su facebook condividi su twitter 16-11-2018

| | Commenti →
“Agenti cancerogeni e mutageni sul posto di lavoro” l'incontro con l'ONA avvenuto a Firenze

L’On.le Laura Agea, europarlamentare da anni si fa portavoce dei diritti delle vittime dell’amianto, sostenendo le iniziative e supportando l’impegno dell’Osservatorio Nazionale Amianto, in particolare nella lotta contro i cancerogeni.

Ha promosso un'importante iniziativa tenutasi oggi presso  la Sala Gonfalone del Consiglio Regionale della Toscana, Firenze.

L'incontro era mirato alla alla presentazione dello studio “Agenti cancerogeni e mutageni sul posto di lavoro” e vi è intervenuto anche l'avv. Ezio Bonanni.

Hanno partecipato all’incontro:

On.le Laura Agea – Portavoce Capogruppo EFDD M5S Parlamento Europeo
On.le Fabio Massimo Castaldo – Vicepresidente Parlamento Europeo
On.le Dario Tamburrano –  Portavoce M5S Parlamento Europeo
Avv. Massimiliano Paolicchi – Esperto in Materia di Malattie Professionali
Avv. Alessandro Badiale – Consulenze Legale
Avv. Ezio Bonanni – Presidente Osservatorio Nazionale Amianto
Dott. Giacomo Giannarelli –  Presidente del Gruppo Consiliare M5S Toscana

L'intervento del Presidente ONA

Nel suo intervento, l’avv. Ezio Bonanni ha rimarcato la necessità di azioni giudiziarie più incisive contro il crimine ambientale e ha sottolineato l’importante ruolo dell’On.le Laura Agea, che  ha rappresentato e rappresenta nel Parlamento Europeo la voce delle vittime amianto e degli altri agenti cancerogeni e mutageni.

Il Presidente ONA ha inoltre continuato affermando che ad oggi sono ancora molti i lavoratori esposti che vengono abbandonati a loro stessi, senza che nessuno rispetti le leggi che possano tutelarli.

A 26 anni dalla messa al bando dell'amianto in Italia, sono in continuo aumento il numero delle patologie asbesto correlate, come mesoteliomaasbestosiplacche pleuriche e ispessimenti pleurici, che vengono contratte a causa ed in ragione dell’attività lavorativa.

Durante l'incontro anche l’On.le Fabio Massimo Castaldo, Vicepresidente del Parlamento Europeo, ha rimarcato la necessità di attenzione per la tutela della salute nei luoghi di lavoro.

L’Osservatorio Nazionale Amianto e l’avv. Ezio Bonanni, lottano da tempo per i diritti delle vittime amianto e cancerogeni ma soprattutto, chiedendo a gran voce che vengano rispettati i diritti dei lavoratori che malauguratamente hanno contratto patologie sul luogo di lavoro. 

Anche in Toscana come nel resto di Italia, il numero di mesoteliomi (tumore amianto) è in continuo aumento, pertanto è fondamentale garantire a tutti il progresso sostanziale delle condizioni di lavoro e quindi delle condizioni di salute.

Fonte: Ufficio Stampa ONA

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom