Inside the match

Barcellona-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 03-04-2018

| | Commenti →
Barcellona-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

INSIDEROMA.COM - FEDERICO FALVO - Domani la Roma sarà ospite del Barcellona al Camp Nou per l’andata dei quarti di finale di Champions League.
Eusebio Di Francesco, in conferenza stampa, ribadisce che la Roma dovrà affrontare il Barcellona con umiltà e rispetto ma senza averne paura. Perché finora è stato tutto guadagnato sul campo e c’è ancora la voglia di continuare a sognare. Una Roma che dovrà mantenere la propria identità, fare attenzione e non concedere troppo agli avversari. Ma la cosa fondamentale, per il mister, è che domani più che mai la Roma giochi da squadra. Importantissimo sarà vincere i duelli uno contro uno in mezzo al campo, senza avere timore dei giocolieri blaugrana e uscire dalla pressione che porteranno i loro pressatori.  Ma domani i giallorossi dovranno giocare con spensieratezza, con la mente focalizzata sul match e senza la paura di osare. Insieme al mister ha parlato Federico Fazio, che non vuole limitare l’attenzione sui singoli ma su tutto il Barcellona che è una delle migliori squadre del mondo. Così come la Roma dovrà pensare a se stessa, al suo gioco e scendere in campo con l’atteggiamento giusto.
In casa blaugrana ha parlato il mister Valverde, che reputa attraente il quarto di finale contro la Roma. Una Roma che non va sottovalutata, che gioca bene e che ha merita pienamente di essere in questa fase del torneo. Valverde non vuole prendere sottogamba il match, affermando con fermezza che serviranno due match perfetti per passare il turno,  e non fare bene solo domani. I suoi ragazzi hanno rispetto della Roma e solo il campo dirà chi tra le due sarà favorita. Insieme a lui ha parlato Jordi Alba che giudica il match di domani difficile. La Roma, infatti, gioca compatta e pressa alta; una squadra difficile da affrontare. Una Roma molto migliorata e totalmente diversa da quella battuta per 6-1. Intanto Messi e Busquets sono stati recuperati e potranno essere del match.

I PRECEDENTI – Al Camp Nou sono stati solo due i precedenti tra Barcellona e Roma, con i giallorossi che non hanno mai vinto in casa dei catalani. Nel 2015, durante la fase a gironi, i giallorossi furono battuti per 6-1 dopo le doppiette di Messi e Suarez e le reti di Pique ed Adriano. Gol della bandiera della Roma siglato da Dzeko in pieno recupero. Pari per 1-1, invece, nella fase a gironi della Champions League 2001/02. In quell’occasione la Roma passò in vantaggio con Panucci, subendo il pareggio di Kluivert all’82’.
In casa contro squadre italiane il Barcellona ha perso solo due volte; raccogliendo 15 vittorie e sei pareggi. Da ben 12 match i blaugrana sono imbattuti al Camp Nou contro le squadre del paese.
Otto le sconfitte in terra spagnola per la Roma, con quattro vittorie e tre pareggi nei rimanenti match.
Di Francesco e Valverde non hanno mai affrontato rispettivamente  il Barcellona e la Roma in carriera, con il match di domani che sarà un inedito per entrambi.

LE STATISTICHE – Roma e Barcellona hanno chiuso come prime i propri gironi, con lo stesso numero di gol all’attivo (nove). Ma i blaugrana in questa edizione del torneo sono stati quasi perfetti in casa, subendo una sola rete durante la fase a gironi.
In campionato la Roma è terza, mentre il Barcellona è prima con nove lunghezze di vantaggio sulla seconda. Entrambe le squadre arriveranno al match di domani con uno score di quattro vittorie ed un pareggio nelle ultime cinque uscite.

Il match di domani sarà molto importante per entrambe le squadre, con la Roma che partirà da sfavorita e subirà anche l’emozione del grande palcoscenico. Sono infatti dieci anni che i giallorossi non partecipano ad un quarto di finale e la voglia di fare bene potrebbe remare contro l’obiettivo dei ragazzi di Di Francesco. Dunque la Roma dovrà scendere in campo con calma, massima concentrazione e la giusta dose agonistica per giocarsi il match di ritorno con qualche chance in più rispetto ai pronostici.

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

INSIDEROMA è una testata giornalistica on line di carattere sportivo/informativo/quotidiano con Autorizzazione del Tribunale di TIVOLI n. 182/13 del 05/02/2013
Insideroma.com - ©copyright 2016 | P.I. 1077625100 | Informativa sui Cookie | powered by Damicom S.r.l.
chiudi popup Damicom