Inside the match

Chievo Verona-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 09-12-2017

| | Commenti →
Chievo Verona-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

Lunch match della domenica per la Roma, che sarà ospite del Chievo Verona al Bentegodi.
Di Francesco non ha dubbi e contro il Chievo vuole i tre punti per dare seguito anche alla qualificazione in Champions League. Il Bentegodi è un campo difficile, dove il Napoli han raccolto solo un punto, e per il mister della Roma la partita non sarà una partita facile. Di Francesco non vuole che i suoi ragazzi abbassino la guardia e ricorda che sono tutti importanti all’interno della rosa. Convocati, intanto, Perotti e Florenzi che in settimana si sono allenati a parte. Bruno Peres e Schick potrebbero partire dall’inizio con Kolarov e Dzeko che molto probabilmente scenderanno nuovamente in campo. Possibilità per Emerson Palmieri a gara in corso.
In casa Chievo il tecnico Maran vuole che la squadra lotti su ogni pallone per non permettere alla Roma di fare la partita e dettare i tempi. Un Chievo che Maran ha abituato a giocare alto, così come giocano i giallorossi. Dunque la partita potrebbe essere avvincente e ricca di ribaltamenti di fronte.

I PRECEDENTI – Al Bentegodi sono stati giocati 15 precedenti tra Chievo e Roma, con il pareggio che si è verificato in otto occasioni. L’ultimo match terminato con il segno X risale alla stagione 2015/16, con il 3-3 firmato da Paloschi, Dainelli e Pepe per il Chievo e Sadiq, Florenzi e Iago Falque per la Roma. Ben sei le vittorie esterne dei giallorossi, che scorsa stagione si sono imposti con il risultato di 5-3 grazie alle doppiette di Salah ed El Shaarawy e la rete di Dzeko; per il Chievo segnarono Castro ed Inglese con una doppietta. Solo una vittoria casalinga per il Chievo contro la Roma, per 1-0 durante la stagione 2012/13 e decisa dalla rete di Pellissier.
L’1-0 per il Chievo, dunque, è l’unica e più larga vittoria per i veneti contro la Roma tra le mura amiche, mentre la miglior vittoria dei giallorossi al Bentegodi è di 3-0, verificatasi due volte. Due, invece, i risultati che si sono verificati la maggior parte della volte; entrambi dei pareggi per 0-0 e 2-2, esito finale di tre match per risultato.
Di Francesco ha affrontato il Chievo sette volte in carriera, vincendo solo una volta. Nei restanti sei match il bilancio è stato di tre pareggi e tre sconfitte.
Statistiche tra Maran e la Roma uguali a quelle del tecnico rivale, con l’allenatore dei veneti che ha battuto i giallorossi solo una volta in carriera, collezionando tre sconfitte e tre pareggi.

LE STATISTICHE – La Roma è attualmente quarta in campionato con 34 punti ed una partita da recuperare contro la Sampdoria. I giallorossi sono imbattuti in campionato da sette giornate ed in trasferta non hanno mai perso, raccogliendo un solo pareggio e tutte vittorie. Con 10 reti subite i giallorossi sono la miglior difesa del campionato con Inter e Napoli, le prime due della classe; mentre l’attacco (27 gol all’attivo) è il quinto del torneo. Buone notizie per Dzeko, che è tornato a segnare la scorsa giornata contro la Spal nel 3-1 della Roma ed è sesto nella classifica marcatori con otto gol.
Il Chievo ha 14 punti in meno rispetto ai giallorossi ed occupa una posizione di metà classifica. In campionato l’andamento dei veneti è molto altalenante, ed in casa hanno ottenuto uno score di tre vittorie, due pareggi e due sconfitte. Miglior marcatore dei gialloblu è Inglese, autore di sei reti ed in procinto di passare al Napoli già nella sessione di mercato invernale.

La Roma arriverà al match di domani con l’entusiasmo alle stelle, con il primo posto nel girone di Champions League e con la consapevolezza che può ancora migliorare e fare bene. Ma i giallorossi dovranno approcciare al match con la mente sgombra dai pensieri di coppa, concentrandosi solo sul campo e sulla vittoria. Per di più contro un Chievo che è si una buona squadra, ma potrebbe subire il contraccolpo delle cinque reti subite a San Siro contro l’Inter.

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

Archivio rubrica

-->
chiudi popup Damicom