Inside the match

Milan-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 30-08-2018

| | Commenti →
Milan-Roma - precedenti, statistiche e curiosità

INSIDEROMA.COM - FEDERICO FALVO - Terza partita di campionato per la Roma, che sarà ospite del Milan a San Siro.
Di Francesco vuole che la sua squadra scenda in campo con un atteggiamento migliore rispetto a quello dell’ultimo match contro l’Atalanta. Soprattutto nel primo tempo, dove i giallorossi hanno sofferto molto. Per Di Francesco domani conterà di più l’atteggiamento dei giocatori rispetto al modulo di gioco; perché se mancano concentrazione, affiatamento in campo e cattiveria allora tutto sarà vano. Elementi che il mister spera di vedere in campo contro il Milan, per mettere alle spalle lo scivolone contro un’ottima Atalanta. Possibile vedere dal primo minuto Nzonzi e Karsdorp; mentre saranno assenti Florenzi, Perotti e Mirante.
Momento di difficoltà per il Milan di Gattuso, che contro il Napoli è sparito dal campo nei minuti finali lasciando il pallino del gioco agli avversari. Un atteggiamento sbagliato da parte dei rossoneri e che non piace al mister, che chiede massima concentrazione ed attenzione per tutto il match e non solo una parte dello stesso. Domani il match sarà importante ma non decisivo, con Gattuso che chiede ai suoi di giocare con qualità ma non solo con quella; perché solo con la qualità non si va da nessuna parte. Da risolvere, a livello di formazione, i nodi difensivi legati agli infortuni di Conti e Strinic; mentre resta in dubbio Zapata.

I PRECEDENTI – A San Siro sono stati 85 i match giocati tra Milan e Roma, con 46 vittorie in favore dei rossoneri. Ma l’ultimo successo dei padroni di casa risale alla stagione 2014/15, con il 2-1 firmato da Van Ginkel e Destro (Totti per la Roma). Dopo questo match la Roma ha ottenuto tre vittorie consecutive, portando a 20 il totale dei successi in trasferta. La scorsa stagione i giallorossi si imposero con un 2-0 firmato da Dzeko e Florenzi. Fermo a 19 il totale dei pareggi, che mancano dal 2-2 (Zapata e MuntariDestro e Strootman) di stagione 2013/14.
Il miglior successo casalingo del Milan contro la Roma è stato per 6-2 nella stagione 1949/50; mentre la Roma ha nel 1-4 di stagione 2016/17 il suo miglior successo esterno. E’ di 1-0 in favore dei rossoneri il risultato che si è verificato la maggior parte delle volte, ben 11.
Di Francesco in carriera ha affrontato il Milan 11 volte, senza mai pareggiare. Per il tecnico della Roma lo score è di cinque vittorie e sei sconfitte.
Solo uno il precedente tra Gattuso e la Roma, con la vittoria del tecnico ex Campione del Mondo per 2-0 all’Olimpico nella scorsa stagione.
L’arbitro del match sarà Guida della sezione di Torre Annunziata, che ha arbitrato la Roma in 14 occasioni. Solo due le sconfitte per i giallorossi con Guida, che non ha mai perso in trasferta. Nei rimanenti match otto vittorie e quattro pareggi.
Sedici i precedenti tra Milan e l’arbitro Guida; con uno score di sette vittorie, sei pareggi e tre sconfitte.

LE STATISTICHE – La Roma dopo due partite è a quota quattro punti, con tre gol subiti e quattro segnati.
Zero punti per il Milan, che ha perso al San Poalo al debutto in campionato e deve recuperare il match contro la Sampdoria.
Nelle ultime 10 partite giocate a San Siro contro il Milan la Roma ha vinto sei volte, le ultime tre consecutive; con due sconfitte e due pareggi nei rimanenti match.

Un match di cartello tra due big del campionato, un match importantissimo anche se non determinante ai fini del campionato; ma significativo a livello di morale e fiducia dei giocatori. Sia Roma e Milan arrivano al match dopo due “scivoloni”. I giallorossi hanno pareggiato in rimonta contro l’Atalanta commettendo troppi errori nel primo tempo, mentre il Milan dopo un 2-0 contro al Napoli è uscito dal campo al 60’ lasciando ai partenopei gioco ed i tre punti (3-2 il risultato finale). A San Siro sarà senza dubbio un match molto combattuto e non solo a livello agonistico, ma anche tattico. Ci vorrà una Roma perfetta rispetto a lunedì per ottenere i tre punti.

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

INSIDEROMA è una testata giornalistica on line di carattere sportivo/informativo/quotidiano con Autorizzazione del Tribunale di TIVOLI n. 182/13 del 05/02/2013
Insideroma.com - ©copyright 2016 | P.I. 1077625100 | Informativa sui Cookie | powered by Damicom S.r.l.
chiudi popup Damicom