Inside the match

Roma-Cagliari - precedenti, statistiche e curiosità

condividi su facebook condividi su twitter 21-01-2017

| | Commenti →
Roma-Cagliari - precedenti, statistiche e curiosità

Seconda giornata del girone di ritorno in Serie A, con la Roma che tornerà all’Olimpico per ospitare il Cagliari dopo il successo in Coppa Italia contro la Sampdoria.
Luciano Spalletti, dopo il pareggio dell’andata al Sant’Elia, vuole far vedere al Cagliari che i suoi ragazzi sono migliorati e che possono portare a casa i tre punti. Un concetto che il tecnico giallorosso ribadisce con un semplice ma forte “noi facciamo sul serio”. Intanto a Trigoria la squadra si è allenata sulle articolarità e su un focus tecnico-tattico. Tutti i giocatori in gruppo, a differenza del solo Florenzi che ha lavorato a parte. Assenti per domani Salah (Coppa d’Africa) e Juan Jesus (squalificato).
Massimo Rastelli, tecnico dei sardi, conosce bene il gioco ed il momento positivo della Roma. Rastelli chiede ai suoi di alzare i ritmi di gioco e giocare al massimo per provare a bissare il risultato dell’andata. Assenti per domenica lo squalificato Capuano, Gabriel e Padoin.

I PRECEDENTI – All’Olimpico tra Roma e Cagliari si sono giocate 36 partite, 17 delle quali vinte dalla squadra capitolina. L’ultimo successo casalingo dei giallorossi risale alla stagione 2014/15, con un 2-0 firmato Destro e Florenzi. Quindici i pareggi totali, che mancano dallo 0-0 di stagione 2013/14. Solo quattro i successi del Cagliari, che non espugna l’Olimpico dal 4-2 di stagione 2012/13. In quell’occasione per i sardi aprì le marcature Radja Nainggolan, a cui rispose Totti. In seguito un autogol di Goicoechea, Sau e Pisano portarono avanti i sardi con Marquinho che al 90’ rese meno pesante il passivo.
La vittoria più larga della Roma in casa è il 5-1 registratosi durante la stagione 2004/05. 4-1 per il Cagliari, invece, la vittoria più larga all’Olimpico per i sardi; mentre il risultato che si è verificato la maggior parte delle volte (ben sette) è quello di 1-1.
La Roma ha affrontato Rastelli da allenatore solo una volta, durante il match d’andata, terminato in pareggio.
Ben 12 i precedenti tra Spalletti ed il Cagliari, con il tecnico giallorosso che finora ha raccolto quattro vittorie, sei pareggi e due sconfitte.

LE STATISTICHE – La Roma è attualmente seconda in campionato con 44 punti, a meno uno dalla capolista Juventus che però ha una gara in meno. L’attacco giallorosso con i suoi 41 gol segnati è il secondo migliore del campionato, guidato da Dzeko con 13 centri personali. In difesa i giallorossi si confermano i secondi migliori del torneo con 18 gol subiti e mantenendo la porta imbattuta nelle ultime tre uscite. In casa i giallorossi hanno conquistato il massimo dei punti, vincendo nove partite su nove; ed in campionato hanno vinto le ultime quattro partite consecutive.
Metà classifica e 26 punti in campionato per il Cagliari. I sardi, con 10 sconfitte subite finora, sono la quarta squadra più battuta del campionato. Ciò è frutto anche dei 44 gol subiti, che ne fanno la difesa più battuta del torneo. In attacco, invece, la squadra isolana è l’ottava forza del campionato; grazie anche alle nove reti segnate finora da Borriello. Fuori casa i sardi hanno vinto solo una volta, perdendone otto e pareggiandone una. Ma all’Olimpico negli ultimi quattro precedenti i sardi hanno perso solo una volta, conquistando due vittorie ed un pareggio.

Domani sera all’Olimpico la Roma vorrà riscattare il pareggio dell’andata e continuare il proprio percorso di vittorie in campionato. Vincere, infatti, significherebbe non perdere terreno dalla capolista e mantenere vivo il percorso finora intrapreso. Rientreranno dalla squalifica De Rossi e Rudiger, con Perotti che ha recuperato ed ha giocato giovedì in Coppa Italia

Fonte: a cura di Federico Falvo

commentiLascia un commento

Nome:  

Invia commento

INSIDEROMA è una testata giornalistica on line di carattere sportivo/informativo/quotidiano con Autorizzazione del Tribunale di TIVOLI n. 182/13 del 05/02/2013
Insideroma.com - ©copyright 2016 | P.I. 1077625100 | Informativa sui Cookie | powered by Damicom S.r.l.
chiudi popup Damicom